James Ensor, uno dei maggiori artisti belgi del XX secolo, è commemorato a Ostenda, Anversa e Bruxelles. Ecco le mostre da vedere.
Il 2024 è l’anno del 75° anniversario della scomparsa di James Ensor (1860-1949), figura di spicco del simbolismo belga e uno dei precursori del modernismo. Le Fiandre, patria dell’artista, ospiteranno un ricco programma culturale che coinvolgerà le città di Ostenda e Anversa. Il Maestro Fiammingo dell’arte moderna sarà commemorato attraverso un programma culturale ambizioso, con esposizioni e iniziative che coinvolgeranno attivamente Ostenda, dove è nato e ha trascorso quasi tutta la sua vita, Anversa, dove è conservata la collezione di Ensor più grande al mondo. Ma anche a Bruxelles diverse mostre in occasione del 75° anniversario della scomparsa di James Ensor.
Celebrazioni nelle Fiandre
Proprio a Ostenda lo scorso 16 dicembre è stata inaugurata la mostra presso il Mu.Zee, museo di arte moderna, “Rose, Rose, Rose, A mes yeux” (aperta fino al 14 aprile 2024) che esplora il tema della natura morta, presente nell’intera produzione pittorica di Ensor. Si tratta, questa mostra, di uno dei numerosi eventi che Ostenda ospiterà per mostrare il vero volto dell’uomo “dietro le maschere”. Il programma di Ostenda proseguirà poi con ulteriori esposizioni, dalla mostra per famiglie al Forte Napoleon a quella dedicata agli autoritratti presso la Ensorhuis (Casa di Ensor).
Anche ad Anversa, a partire da settembre 2024, l’influenza del maestro sarà messa in luce. Il Museo Reale di Belle Arti – KMSKA ospita infatti la più grande collezione di Ensor al mondo e il rinomato centro di esperti sull’artista con la mostra “I sogni più sfrenati di Ensor. Oltre l’impressionismo” (28 settembre 2024 – 19 gennaio 2025). Il Museo Plantin-Moretus mette invece in evidenza gli esperimenti tecnici di Ensor, permettendo di esplorare la carriera eclettica e singolare del Maestro, svelandone i segreti nascosti e offrendo interpretazioni contemporanee della sua opera. Al Museo della Moda (MoMu) sarà possibile approfondire il tema del trucco.
Mostre a Bruxelles
Altre due mostre si terranno a Bruxelles da febbraio a giugno 2024 e mostrano come anche la capitale sia stata fonte di ispirazione per Ensor. Nelle sale di Palazzo di Carlo di Lorena sarà allestita James Ensor: Inspired by Brussels, in mostra 20 dipinti, 30 disegni e 40 incisioni (22.02.24 – 02.06.24), mentre al Bozar Palazzo delle Belle Arti una mostra (29.02.24 – 23.06.24) si concentrerà su tutte le sfaccettature della variegata opera di Ensor, dai lavori giovanili alle ultime creazioni: dipinti a olio, opere su carta, stampe, manoscritti, fotografie e partiture autografe.
Ulteriori informazioni qui.
Foto di Markus Spiske da Unsplash