Arriva un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro per i lavoratori saltuari o con contratto temporaneo.
A partire dal 1° gennaio 2026 i lavoratori saltuari o con contratto temporaneo delal gig economy saranno coperti da un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la legge ordinaria. Lo ha confermato il Ministro dell’Economia Pierre-Yves Dermagne.
“Il fatto che molti corrieri non abbiano un’assicurazione è insensato quando sappiamo che hanno fino a 15 volte più probabilità di avere un incidente sul lavoro rispetto alla media,” ha detto il Ministro. “Stiamo quindi adattando ed estendendo la legge.”
Al corriere saranno compensati i danni in caso di incidente che si verifica durante il lavoro o che avviene durante il tragitto verso e dal luogo di lavoro.
Dermagne ha sottolineato che la remunerazione base dell’assicurazione è stata basata sull’indennità di incapacità primaria per un lavoratore autonomo singolo, il che è generalmente più di quanto guadagnino i lavoratori delal gig economy.
In arrivo un Fondo per gli infortuni
Anche in fase di attuazione è un “Fondo per gli Infortuni sul Lavoro destinato ai Lavoratori Autonomi delle Piattaforme Digitali”, che assicurerà il risarcimento della vittima o dei suoi familiari nel caso in cui la piattaforma non abbia sottoscritto un’assicurazione obbligatoria. L’obiettivo è assicurarsi che ogni dipendente della gig economy colpito da un incidente sul lavoro riceva un’adeguata compensazione, indipendentemente da ogni circostanza.
Foto da Unsplash