istruzione
Read Time:2 Minute, 37 Second

C’è un gap tra l’elevata spesa per l’istruzione in Belgio e i risultati ottenuti, nonostante gli sforzi per ridurre la dispersione scolastica.

Nel più rapporto del 2023 dell’OCSE si legge che includendo l’istruzione primaria fino a quella terziaria, la spesa media annua per alunno a tempo pieno del Belgio è di €14.802. Questo valore è ben al di sopra della media OCSE di $12.647 (€11.394) e il Belgio ha anche uno dei livelli più alti di spesa pubblica nell’UE rispetto al suo PIL (raggiungendo il 6,7% nel 2020). Tuttavia, il numero di coloro che riescono a completare la laurea (entro la durata teorica) in Belgio è inferiori alla media dei paesi europei.

Come riporta Education at a Glance 2024, ridurre la quota di giovani adulti senza una qualifica secondaria superiore è stata una priorità del Belgio. La quota di 25-34 anni senza titolo di studio secondario superiore è diminuita di 4 punti percentuali tra il 2016 e il 2023 (al 14%, è la stessa della media OCSE nel 2023).

Un po’ di dati sull’istruzione

L’educazione pre-primaria in Belgio è universale e in linea di principio gratuita. Quasi tutti i bambini sono iscritti entro i 3 anni e solo il 3% del costo dell’educazione pre-primaria proviene da fonti private.

Il Belgio spende il 5,6% del suo prodotto interno lordo (PIL) per le istituzioni educative dai livelli primario a terziario (inclusa la ricerca e sviluppo). Questo valore è superiore alla media OCSE del 4,9% del PIL. In media nell’OCSE, la quota del PIL dedicata alle istituzioni educative (dai livelli primario a terziario) è rimasta sostanzialmente stabile, con il 4,9% nel 2015 e nel 2021. Tuttavia, le tendenze variano considerevolmente tra i paesi. Il Belgio è tra i paesi in cui la spesa come quota del PIL è rimasta pressappoco costante al 5,6%.

Solo lo 0,8% dei 25-64 anni ha un dottorato in Belgio, al di sotto della media OCSE. Circa un quarto degli studenti che si sono laureati in programmi di dottorato nel 2017 erano internazionali, in linea con la media OCSE.

La proporzione di studenti a tempo pieno che sono entrati in un programma di laurea nel 2011 e si sono laureati entro la durata teorica del programma è stata del 33% nella Comunità fiamminga e del 27% nella Comunità francese.

Studiare in un’università belga è conveniente rispetto ai Paesi vicini come i Paesi Bassi, la Francia e la Germania. Le tasse universitarie in Belgio sono più basse, anche per gli studenti non UE. La differenza è ancora maggiore se si considerano i Paesi di lingua inglese come il Regno Unito, gli Stati Uniti e il Canada.

Programmi di laurea in inglese

Il Belgio è un Paese molto internazionale, che offre oltre 70 programmi di laurea e più di 350 programmi di master insegnati in inglese.

I migliori programmi insegnati in inglese in Belgio si trovano presso: KU Leuven Università di Gent Università Cattolica di Lovanio Université Libre de Bruxelles Vrije Universiteit Brussel (VUB) Università di Anversa Università di Hasselt Università di Liegi.

Foto di Arthur Lambillotte da Unsplash

Condividilo!
Redazione
redazionemir@gmail.com