L’anno prossimo, la polizza di assicurazione ospedaliera aumenterà a causa dell’indicizzazione. I giovani subiranno un lieve aumento, che per gli anziani salirà a quasi il 14%.
L’iscrizione ad un fondo di assicurazione sanitaria o “cassa malattia” (“mutualité” in francese e “ziekenfonds” in olandese) è obbligatoria in Belgio, poiché copre spese mediche di base.
Oltre a questa assicurazione, più di otto su dieci persone belga hanno un’assicurazione aggiuntiva per il ricovero ospedaliero. Questa assicurazione copre le spese mediche derivanti da un ricovero ospedaliero per malattia, incidente o parto. Può essere stipulata presso un assicuratore privato o presso la “cassa malattia” a cui si è iscritti per la copertura di base.
La polizza assicurativa per il ricovero ospedaliero può essere indicizzata ogni anno in Belgio sulla base dell’indice medico, che riflette le variazioni dei costi sanitari. Ciò garantisce che gli assicuratori siano coperti dall’aumento dei costi sanitari: questi son dovuti all’invecchiamento della popolazione, all’aumento delle condizioni di salute croniche e ai progressi della medicina.
L’aumento delle polizze
A partire dal 2025, le polizze che coprono il costo di un ricovero ospedaliero in camera singola potranno essere indicizzate del 13,36% in base all’indice medico, con percentuale variabile a seconda dei gruppi.
Per gli over 65 che hanno maggiore probabilità di finire in ospedale, si potrebbe parlare di un aumento del 13,84%. Al contrario, per i giovani tra i 20 e i 34 anni, ci sarà un aumento “limitato” di circa il 5%.
Per le polizze assicurative di ricovero ospedaliero che coprono i soggiorni in una stanza doppia o multipla, l’indice sale in media del 7,09%: gli over 65 subiscono ancora con un aumento del 9,72%.
Tuttavia, non tutte le compagnie assicurative adegueranno le proprie tariffe con l’indicizzazione massima consentita dalla legge: ad esempio, DKV ha confermato che indicizzerà le sue polizze in base all’indice dei prezzi al consumo “ove possibile”. Per i clienti Ethias aumenterà la polizza dell’8% o del 3,2% in base alla camera. Per la Mutualità Cristiana, nel 2025 si aumenta il piano ospedaliero CM e il piano Mediko del 3,74%.
Foto da Pixabay