Le novitá di quest’anno
Tante le novità del nuovo anno scolastico che si è aperto nella Federazione Vallonia-Bruxelles. Tra le principali: la ripetizione di un anno sarà meno facile; seconda lingua straniera dalla terza elementare; formazione degli insegnanti passa da tre a quattro anni.
Dalla scuola materna 3 alla primaria 4, prima e durante l’anno scolastico, le scuole dovranno registrare nel fascicolo di sostegno dell’alunno ciò che hanno messo in atto per affrontare le sue difficoltà. Questa documentazione servirà a sostegno di un’eventuale decisione a far ripetere l’anno allo studente.
Tuttavia, ai genitori che non sono d’accordo con la decisione è data la possibilità di fare ricorso. In Vallonia, l’apprendimento della lingua inizierà nella terza elementare: alle scuole è dato di tra inglese e olandese, ma dall’inizio dell’anno scolastico 2027 l’olandese sarà obbligatorio per tutti.
Infine a partire da quest’anno, i futuri insegnanti e supplenti saranno formati in quattro anni (tre di baccalaureato e uno di master) anziché in tre.
Ma c’è un problema è di natura temporanea: entro il 2026, quasi nessun insegnante avrà completato questa formazione. Per maggiori dettagli, qui