gold colored coins near calculator
Read Time:1 Minute, 22 Second

I dipendenti a tempo pieno nella regione di Bruxelles-Capitale guadagnano in media il 16% in più rispetto alla media nazionale.

Nel 2022, lo stipendio medio mensile lordo a Bruxelles è stato di 4.748 euro, mentre la media nazionale è di poco superiore a 4.000 euro.

Secondo gli ultimi dati, un dipendente a tempo pieno a Bruxelles ha guadagnato in media 4.748 euro lordi al mese nel 2022. Un anno prima, questo era ancora di 4.604 euro.

Ci sono grandi differenze all’interno della popolazione dei dipendenti. Suddivisi per posti di lavoro, i direttori delle grandi aziende sono in cima alle classifiche. Con uno stipendio mensile lordo di 9,965 euro in media, sono i meglio pagati.

Conferma inoltre il divario retributivo di genere. “In tutte le fasce d’età, gli uomini impiegati a tempo pieno guadagnano più delle loro colleghe”, afferma Statbel. Il salario medio delle donne è di 4.561 euro. Per gli uomini, questo è di 4.867 euro.

Dopotutto, studiare più a lungo si traduce anche in una retribuzione più alta. I dipendenti con un master hanno guadagnato di più con 6.422 euro, seguiti dai dipendenti con una laurea triennale (4.516 euro). Coloro che non hanno completato l’istruzione superiore hanno guadagnato approssimativamente tra i 3.000 e i 3.500 euro lordi.

Le cifre si basano su un’indagine salariale annuale di oltre 184.000 dipendenti e riguardano i dipendenti a tempo pieno di aziende con almeno dieci dipendenti. Il salario mensile lordo tiene conto, ad esempio, dei premi per il lavoro notturno e del fine settimana, ma non dei pagamenti eccezionali come la tredicesima mensilità.

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info