- This event has passed.
L’amico del diavolo, di Peppino de Filippo
February 17 @ 20:00 - 22:30
“L’Amico del Diavolo” di Peppino de Filippo, il fratello più ‘comico’ della famiglia de Filippo, è una commedia brillante ispirata a “L’avaro” di Molière. Una storia senza tempo come senza tempo è la cupidigia dell’uomo.
Il protagonista Bartolomeo ossessionato dall’avarizia è un personaggio simpaticamente tortuoso, disposto anche a vendere la propria moglie per bramosia di danaro. Credendo di fare il bene della famiglia riuscirà invece a creare scompiglio con conseguenze tragiche. Per dirlo con le parole di sua moglie Rosa: “E’ al denaro che vuole più bene che a tutti. Il denaro è la sua vera moglie, la sua vera figlia. Quel maledetto demonio, maledetto come il diavolo, quello è il suo vero amico”.
In omaggio alla famiglia De Filippo la storia sarà ambientata a Napoli con il tocco folkloristico di una intramontabile ‘Tarantella’.
Biglietti: 10 € (soci Dante, studenti fino a 26 anni), 15€ non soci.
Per acquistare uno o più biglietti cliccare qui.
Per qualsiasi domanda: info@danteleuven.be
Lo spettacolo ha una durata di circa due ore con una breve pausa. Dopo lo spettacolo la Dante di Lovanio offrirà un drink a tutti i presenti; sarà anche un’occasione per conoscere gli attori e la regista.
Il gruppo teatrale amatoriale Il Berretto nasce a Bruxelles nel Febbraio 2019 dalla volontà di un gruppo di amici di divertirsi e far divertire condividendo la passione per il teatro e promuovendo la cultura teatrale italiana in Belgio. Il suo fondatore è Giuseppe Loiacono, che dopo anni di formazione e rappresentazioni teatrali a Parigi si è trasferito a Bruxelles.
Ortensia Semoli, la regista di questo spettacolo, ha lavorato come insegnante di italiano in diversi paesi europei, ma la soddisfazione maggiore le viene dall’amore per il teatro. Il suo percorso teatrale ha inizio nel 1986; ha al suo attivo numerose rappresentazioni come interprete e poi come regista e realizzatrice di commedie.