Il numero di professioni nella lista delle occupazioni carenti nelle Fiandre è di nuovo aumentato nel 2024.
Attualmente ci sono 251 professioni nella lista, 10 in più rispetto all’ultima pubblicazione all’inizio dello scorso anno. Le professioni nella lista vanno dai lavoratori edili agli infermieri.
Poiché le competenze linguistiche in olandese sono spesso un problema per i lavoratori provenienti dall’estero o da altre parti del Belgio, il ministro del Lavoro delle Fiandre Zuhal Demir (nazionalista) afferma di voler rendere obbligatori i corsi di lingua e di adattare meglio i corsi alle esigenze delle professioni nella lista delle occupazioni carenti.
Nonostante la recente ondata di licenziamenti, c’è ancora difficolta nel trovare candidati idonei per le posizioni vacanti in alcune professioni nelle Fiandre. Lies Reynaert del Servizio per l’Occupazione e la Formazione Professionale delle Fiandre VDAB ha dichiarato a VRT News che molte “professioni carenti” si ritrovano in lavori che richiedono competenze tecniche specifiche o che si svolgano lavori fisici pesanti e/o turni notturni. Molte altre professioni, che invece nella lista sono a bassa qualifica, richiedono candidati molto qualificati in un campo specifico.
Tra le professioni aggiunte alla lista quest’anno ci sono il personale di magazzino, gli agenti di polizia e gli asfaltatori. Anche molti settori industriali hanno difficoltà a trovare candidati per posizioni tecniche, ci sono carenze anche nel settore infermieristico e contabile.
Uno dei motivi per l’aumento del numero di professioni nella lista è l’incapacità di molti potenziali candidati di parlare l’olandese: giustamente, chi lo parla e lo comprende ha molte più probabilità di trovare un lavoro. Il 90% dei datori di lavoro che pubblicano annunci di lavoro con VDAB affermano che l’olandese è importante.
Il ministro del Lavoro, Zuhal Demir, afferma di voler rendere obbligatori i corsi di olandese per i cercatori di lavoro che non hanno o hanno una conoscenza insufficiente della lingua. Attualmente, il VDAB offre una gamma di 15 corsi di lingua olandese, alcuni dei quali specifici per il lavoro. Inoltre, si offre una gamma di corsi professionali, con la quale si mira a formare i cercatori di lavoro per le professioni nella lista delle occupazioni carenti.
Foto di Emmanuel Ikwuegbu da Unsplash