studente
Read Time:6 Minute, 29 Second

Una carrellata delle professioni e dei lavori piú richiesti in Belgio.

Infermiere, cameriere, agente immobiliare o anche analista finanziario: in questo articolo vi presentiamo alcuni dei lavori che sono stati i più richiesti in Belgio nel 2020, secondo uno studio ufficiale del Forem.

Secondo Forem, il servizio pubblico per l’occupazione e la formazione professionale in Vallonia, nel 75 in Belgio 2020 professioni potrebbero essere considerate carenti. Ne abbiamo estratto un piccolo numero da questo studio, che vi presentiamo di seguito.

6 posti di lavoro critici o carenti in Belgio

Le Forem ritiene che le professioni critiche o carenti siano quelle per le quali i datori di lavoro hanno difficoltà ad assumere (a causa della mancanza di qualifiche, esperienza, competenze linguistiche, ecc.).

Infermiera

Non sorprende che la professione infermieristica sia in cima alla lista delle professioni carenti. In Belgio, come altrove in Europa, l’invecchiamento della popolazione e le recenti crisi sanitarie stanno aumentando la necessità di personale sanitario, in particolare di assistenza infermieristica.

Le Forem stima che ci siano circa 3000 opportunità di lavoro all’anno sul mercato vallone, che si tratti di infermieri generici (tre quarti dei posti vacanti) o di infermieri specializzati (in geriatria, salute mentale, soccorso medico d’urgenza, ecc.).

La difficoltà delle condizioni di lavoro (soprattutto negli ospedali) spiega perché questa professione si trovi in una situazione di carenza globale: gli infermieri lavorano giorno e notte in condizioni stressanti.

Come formarsi per diventare infermiere?

In Belgio, per Diventa un’infermiera, devi formarti come infermiere ospedaliero nell’istruzione secondaria per 3 anni (4° grado) oppure devi formarti come infermiere con una laurea in assistenza generale per 4 anni presso un’università (istruzione superiore), eventualmente seguito da una specializzazione di un anno (per diventare infermiere in assistenza specialistica).

Commesso

Con circa 3000 offerte di lavoro all’anno sul mercato vallone, il lavoro di assistente alle vendite è uno dei lavori più ricercati in Belgio. Impiegato in un’azienda (di solito un’azienda di medie o grandi dimensioni), l’assistente alle vendite è responsabile del follow-up amministrativo delle vendite.

A causa della natura spesso internazionale della sua professione, gli verrà spesso chiesto di parlare olandese e inglese.

Come formarsi come assistente alle vendite?

La professione di assistente commerciale è accessibile dopo tre anni di istruzione superiore che portano a un diploma di laurea professionale, sia come assistente di direzione che nel commercio estero. Questi studi vengono svolti a livello universitario.

Responsabile Logistica

Anche i responsabili della logistica sono considerati lavori molto richiesti ma per i quali è difficile trovare candidati. Sebbene il flusso di offerte non coinvolga volumi molto elevati (circa 500-600 offerte nel 2020 in Vallonia), i datori di lavoro faticano a trovare candidati con tutte le competenze che cercano (soprattutto in lingue). Con la globalizzazione del commercio, i lavori nel settore della logistica hanno un futuro brillante davanti a loro: vale la pena percorrere questa strada.

Come formarsi come responsabile della logistica?

Per Diventa un logista, è necessario avere una laurea triennale con specializzazione in questo campo, ad esempio in gestione dei trasporti e logistica aziendale. La formazione ha una durata di 3 anni. Questa formazione permette di confrontarsi con la pratica nel contesto di un Tirocinio in Logistica.

La posizione di responsabile della logistica richiede alcuni anni di esperienza; Ad esempio, dovrai iniziare con una posizione come assistente logistico.

Agente immobiliare

La professione di agente immobiliare rimane una professione aperta alle persone in riqualificazione professionale e ai giovani. In due terzi dei casi, le offerte di lavoro gestite da Forem nel 2020 non richiedevano una precedente esperienza professionale.

Per Diventa un agente immobiliare lavoratore autonomo in Belgio, devi essere iscritto all’Istituto Professionale degli Agenti Immobiliari (IPI) e aver completato un tirocinio. Senza questa registrazione, è anche possibile lavorare come agente immobiliare, ma dovrai essere un dipendente di un agente indipendente.

Come formarsi come agente immobiliare?

Per diventare agente immobiliare è necessaria una laurea professionale di 3 anni in real estate, insegnata presso un’università. IFAPME offre anche un programma di studio-lavoro di 3 anni nella professione di agente immobiliare.

Analista Finanziario

La professione dell’analista finanziario è una delle professioni che scarseggiano, in quanto i datori di lavoro hanno difficoltà a trovare i profili che cercano: professionisti che conoscano le normative contabili e il rispetto degli standard.

Se sei interessato alla revisione contabile e al controllo contabile, devi sapere che la professione di analista finanziario ha un futuro: ti verrà chiesto di effettuare studi e analisi finanziarie (ad esempio, analisi o indagini). Ricerca di mercato, rischi, prodotti, ecc.), e puoi svolgere questo lavoro nell’ufficio legale e finanziario di un’azienda, in una compagnia di assicurazioni, in una pubblica amministrazione o in una società di servizi alle imprese.

Come formarsi come analista finanziario?

Un master (2 anni dopo una laurea triennale) è il titolo minimo necessario per diventare un analista finanziario. Si consiglia la specializzazione di Ingegnere Commerciale, o Gestione Aziendale, opzione Finanza. Altrimenti, come parte di uno sviluppo di carriera, si può diventare un analista finanziario dopo un MBA.

Cameriere

Il lavoro di cameriere di ristorante è noto per le molteplici opportunità di lavoro che genera. I. Nella maggior parte dei casi, il cameriere lavora in un ristorante, ma anche le mense aziendali e le case di cura.

Come formarsi come cameriere?

La formazione professionale che porta a un diploma di scuola secondaria è sufficiente per essere assunti come cameriere nel settore della ristorazione. Ne esistono di diverse tipologie: cucina e sala da pranzo; albergatore e ristoratore; approvvigionatore… I corsi di formazione secondaria della durata di 2 anni (cameriere, cuoco e di sala, ristoratore, ecc.) consentono anche di diventare cameriere nel settore della ristorazione.

3 professioni promettenti in Belgio

Sebbene non manchino i professionisti in queste professioni, secondo il Forem, le “professioni promettenti” includono un gruppo di occupazioni in cui è più facile trovare lavoro rispetto ad altri settori. Eccone alcune.

Operatore sociale

Gli assistenti sociali sono richiesti in tutta la Vallonia, secondo Forem, soprattutto nell’Hainaut. Una moltitudine di strutture li recluta: servizi di assistenza sociale, organismi di protezione sociale, centri di accoglienza o di alloggio, istituti di cura, ecc.

Come formarsi come assistente sociale?

La professione di assistente sociale è una professione regolamentata in Belgio. Per praticarlo, è necessario avere una laurea professionale in servizio sociale, che viene preparata in un’università in 3 anni.

Insegnante della Primaria

Nel 2019, quasi 1400 offerte di lavoro sono state pubblicate da Forem per posizioni di insegnante di scuola primaria. La metà di loro erano per posizioni di sostituzione e spesso non era richiesta alcuna esperienza speciale. I bisogni sono reali e stabili, quindi se sei attratto dalla trasmissione del sapere e dall’amore dei bambini, la professione di insegnante di scuola primaria è una scelta saggia.

Come formarsi per diventare insegnante di scuola primaria?

Nella Comunità francese del Belgio, per diventare insegnante di scuola elementare è necessario un diploma di maturità professionale di 3 anni come insegnante di scuola primaria. Viene insegnato in un’università di scienze applicate.

Responsabile Risorse Umane

La figura del responsabile delle risorse umane è considerata promettente, in quanto quasi tutti i settori di attività li assumono: per l’intera funzione “gestione delle risorse umane”, nel 3400 Forem ha pubblicato quasi 2019 offerte di lavoro.

Per una posizione manageriale, che include responsabilità come la gestione dei dipendenti, il reclutamento e la formazione del personale per una determinata azienda, era spesso richiesta un’esperienza da 1 a 3 anni.

Come formarsi come responsabile delle risorse umane?

È richiesta almeno una laurea in gestione delle risorse umane (3 anni), ma il più delle volte è preferibile che sia integrata da una laurea magistrale nella stessa disciplina (erogata in 2 anni).

Articolo originale

Questo articolo si basa sulle informazioni disponibili al momento della stesura, a Febbario 2023, che sono soggette a modifiche in qualsiasi momento. non garantiamo che queste informazioni siano sempre aggiornate. .

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info