Da mezzanotte di venerdì fino alle 19:00 circa di domenica, l’incrocio dell’A12 direzione sud Bergen-op-Zoom verso l’autostrada di Anversa e l’Autostrada Orbitale di Anversa a Ekeren sarà chiuso al traffico: la notizia su vrtnws.
Tutto ciò è necessario per consentire l’installazione di un ponte di cantiere sull’A12: la chiusura dell’intersezione è probabilmente causa di numerosi ingorghi nel nord di Anversa, soprattutto durante il sabato.
Il ponte fa parte del progetto Oosterweel Link: Lantis, l’azienda che ne coordina i lavori, invita gli automobilisti ad evitare la zona se possibile. È inoltre previsto un congestionamento durante questo sabato poiché molti acquirenti dalle aree a nord di Anversa si dirigeranno verso i negozi.
Gli automobilisti che utilizzano l’A12 e desiderano andare al centro di Anversa possono ancora utilizzare l’incrocio di Ekeren e dirigersi verso la città tramite Noorderlaan: tuttavia, questa rotta sarà probabilmente molto congestionata.
Coloro che desiderano viaggiare oltre Anversa (ad esempio a Gand) possono utilizzare gratuitamente il tunnel a pedaggio di Liefkenshoek tra le 8:00 e le 20:00. Con molti automobilisti che cercano percorsi alternativi, è probabile che l’incrocio di Kleine Bareel tra l’E19 e l’Autostrada Orbitale sia molto trafficato.
La necessità dei lavori
Durante la chiusura, Lantis installerà un nuovo ponte di cantiere sull’autostrada A12: questo ponte fa parte della rete di strade di cantiere che i camion utilizzeranno durante la costruzione dell’Oosterweel Link. Collegherà il Sito di Stoccaggio Temporaneo (TOP) situato presso l’intersezione di Anversa Nord con i cantieri lungo l’autostrada.
Grazie a questa rete di strade di cantiere, Lantis impedisce che il traffico di cantiere occupi spazio sulla rete stradale già congestionata intorno ad Anversa.
Foto di Nick Fewings da Unsplash