il GR dal Belgio ogni settimana
Read Time:5 Minute, 27 Second

Le notizie dal Belgio della settimana.

Ci puoi ascoltare in audio su questo link

Ecco i titoli della settimana:

In aumento il deficit del Belgio e la stima del debito pubblico entro il 2025 è fissata al 106,7%, ben oltre il limite UE 

Sono in corso le elezioni sociali per eleggere i rappresentanti sindacali nei luoghi di lavoro. Quasi 2 milioni di lavoratori coinvolti, con voto che termina il 26 maggio.

Fiandre e Bruxelles finanziano la Vallonia per un totale di 11,1 miliardi di euro. E si prevede che Bruxelles aumenti ulteriormente i suoi contributi. Su circa 300 bambini intervistati, il 6% non ha abbastanza da mangiare a casa.

Per le notizie in breve: a Bruxelles record di domande per le scuole di lingua fiamminga; si è conclusa la settimana sulla salute mentale in Belgio e – in tema di diritti – rimangono nel paese forti discriminazioni nei confronti delle persone LGBT+. Chiudiamo le notizie in breve con la classifica delle 3 migliori pizzerie in Belgio.

Nell’approfondimento diamo uno sguardo sulla sanità belga e le assicurazioni mediche.

——

Secondo le previsioni della Commissione europea, il deficit del Belgio rimarrà fisso al 4,4% nel 2024, nonostante la progressiva eliminazione delle misure di sostegno legate alla crisi energetica. L’aumento del deficit è legato all’aumento della spesa corrente, in particolare per le pensioni, e ai maggiori pagamenti di interessi sul debito pubblico. Il rischio è che il debito pubblico salga al 106,7% entro il 2025 superando gli standard di Maastricht, che richiedono ai paesi dell’UE di limitare il loro deficit al 3% del PIL e il loro debito al 60%. Il Belgio ha tempo fino a metà settembre per elaborare un piano per affrontare la sua situazione finanziaria. Tuttavia, le imminenti elezioni di giugno e le successive negoziazioni governative potrebbero complicare questo processo.

Si sono aperte, la scorsa settimana, le cosiddette “Le elezioni sociali” che danno la possibilità a quasi due milioni di lavoratori belgi di nominare rappresentanti sindacali nel proprio luogo di lavoro. Si tratta di elezioni che avvengono ogni quattro anni e si tengono in oltre 7.000 aziende belghe, coinvolgendo circa 11.200 organismi rappresentativi: 7.200 diversi “Comitati per la Prevenzione e la Protezione sul Lavoro” (CPPT) e 4.000 “Consigli Aziendali” (CE). I primi riguardano le aziende con più di 50 dipendenti e i secondi quelle con più di 100 dipendenti. Il voto si chiuderà il 26 maggio.

Le elezioni sociali di quest’anno sono viste dai sindacalisti come un’opportunità per esercitare pressione sul prossimo governo incaricato per affrontare i loro obiettivi sociali ed economici.

Secondo De Tijd e L’Echo, i flussi finanziari interregionali dalla Regione di Bruxelles-Capitale e dalla Fiandre verso la Vallonia sono aumentati nel 2023. La Vallonia ha ricevuto circa 2,6 miliardi di euro da Bruxelles e 8,5 miliardi di euro dalla Fiandre, per un totale di 11,1 miliardi di euro. Questi dati non rappresentano trasferimenti diretti di denaro, bensì la differenza tra le tasse e i contributi sociali versati da ogni regione e i benefici sociali ricevuti. In altre parole, le Fiandre e Bruxelles pagano più tasse e contributi sociali pro capite rispetto alla media nazionale, mentre la Vallonia ne riceve di più. Si prevede che il contributo di Bruxelles aumenti nei prossimi anni, mentre quello delle Fiandre dovrebbe rimanere stabile a causa dell’invecchiamento della popolazione.

Da una ricerca condotta nelle fiandre e che ha coinvolto un campione rappresentativo di 25 scuole elementari fiamminghe, emerge che il 2,5% dei bambini vivono in condizioni di povertà e non hanno la possibilità di portarsi da casa un pasto da consumare a scuola. 303 bambini, ovvero il 30%, hanno risposto che più di una volta hanno ottengono parte del loro pranzo da un amico perchè – nel 6% dei casi – non ricevono abbastanza da mangiare da casa.

IN BREVE

Le scuole secondarie di lingua olandese a Bruxelles hanno ricevuto un numero record di domande per il prossimo anno scolastico, come confermato dal Local Consultation Platform (LOP) per l’istruzione secondaria della città. Tuttavia, sono più di 900 i bambini che non hanno ottenuto un posto in queste scuole.

Si è tenuta a Bruxelles dal 13 al 19 maggio la Settimana Europea della Salute Mentale, un’iniziativa che mira a sensibilizzare e combattere lo stigma legato alla salute mentale. La co-creazione è stato il tema centrale della settimana, a sostegno di nuovi servizi e politiche per affrontare le diverse esigenze degli individui.

In Belgio il 53% degli individui LGBT+ è stato molestato nel 2023, come riporta un’indagine completa condotta dall’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali. Tra tutti i partecipanti, la proporzione di coloro che si sono sentiti discriminati in almeno un’area della vita (a scuola, sul lavoro, durante la ricerca di alloggio) nei 12 mesi precedenti l’indagine è passata dal 42% nel 2019 al 36% nel 2023. 

Ogni anno, Top 50 Pizza pubblica la sua classifica delle migliori pizzerie in Europa (fuori dall’Italia). Due ristoranti belga sono da tempo nella lista: La Piola Pizza (al 15º posto quest’anno) a Bruxelles e La Pizza è Bella (19º a Anversa). Quest’anno una terza pizzeria si è aggiunta alla lista. Al 46º posto c’è ‘naPizzà vicino al Quartiere Europeo.

APPROFONDIMENTO

E’ stato pubblicato dal The Brussel TImes un interessante articolo sulla sanità del Belgio. Ecco i punti chiave, dall’Iscrizione obbligatoria alle diverse opzioni, costi e rimborsi. In Belgio iscriversi a un fondo assicurativo sanitario è obbligatorio per ogni persona di età superiore ai 25 anni(o inferiore ai 25 anni e lavoratore) con la sola eccezione per coloro che lavorano per un’istituzione dell’UE o un’organizzazione internazionale con sede in Belgio. 

Ci sono cinque grandi mutualità:  quelle cristiane, indipendenti (Helan/Partenamut), socialiste, liberali e neutre. Iscriversi a un fondo assicurativo sanitario richiede il pagamento di un contributo assicurativo sanitario mensile, trimestrale o annuale. Questi contributi variano a seconda della cassa mutua scelta, da un minimo di 99,60€ a un massimo di 114€ all’anno. L’assicurazione di base copre solo i costi sanitari essenziali. Per le procedure più costose,potrebbe essere necessaria un’assicurazione integrativa.

Vi ricordiamo anche che i fondi sanitari rimborsano una percentuale dei costi sanitari secondo accordi con i fornitori di assistenza sanitaria. I pazienti pagano solo il ticket o la quota personale, se il fornitore aderisce alle tariffe negoziate. I fornitori che non aderiscono possono applicare tariffe più alte. Quindi è importante sapere prima di prenotare un appuntamento con i fornitori di assistenza sanitaria se essi seguono le tariffe negoziate (“convenzionate”). 

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info