I prezzi alimentari in Belgio sono aumentati più che nella maggior parte dei paesi limitrofi negli ultimi tre anni.
Secondo l’ultima analisi dell’IÉSEG School of Management, che confronta l’aumento dei prezzi alimentari tra il Belgio e altri paesi dell’eurozona da ottobre 2021 a ottobre 2024, il prezzo medio dei prodotti alimentari escluse le bevande è salito del 27% in Belgio. La notizia è riportata da VRT: si legge che in otto paesi dell’eurozona, i prezzi alimentari sono aumentati meno drasticamente negli ultimi tre anni, tra cui Lussemburgo, Francia, Italia e Paesi Bassi.
Prodotti a confronto: chi sale e chi scende
In Belgio, l’inflazione alimentare ha colpito duramente alcuni prodotti di base. L’olio d’oliva ha subito il maggior aumento, con un rincaro del 100,6%.
A seguire, patate (+48,3%) e uova (+42,1%) hanno registrato impennate significative. Anche pane, pollame, formaggi, latte intero e uova hanno subito aumenti più marcati rispetto ai paesi vicini.
La frutta secca e le noci hanno registrato un incremento più contenuto, del 7,2% e le bevande hanno subito variazioni diverse: i liquori sono diventati più costosi del 7,9%, mentre le birre forti del 10,9%.
Al contrario, per prodotti come zucchero, carne bovina e spezie, l’incremento dei prezzi è stato meno marcato rispetto ai paesi limitrofi.
Foto da Pixabay