Sempre più treni collegano Brussels a diverse capitali europee, anche grazie al sostegno “morale” dell’UE. Ma i collegamenti con l’Italia rimangono un sogno.
Viaggiare in treno dal cuore dell’Europa alle periferie, ad esempio da Brussels verso altre capitali e città europee si può. Comodamente seduti, leggendo, mangiando o dormendo e senza mai cambiare vagone, è possibile raggiungere, Parigi, Amsterdam, Londra, Francoforte e anche Berlino. Dal 25 marzo 2024, poi, l’European Sleeper estenderà il servizio Bruxelles-Berlino fino a raggiungere Praga. Questi collegamenti da e per Brussels non sono che alcuni esempi dei nuovi progetti transfrontalieri su rotaia che verranno lanciati nei mesi a venire.
In che cosa consiste il sostegno della Commissione europea
La rinascita dei viaggi in treno, frutto anche di una ritrovata consapevolezza ambientale e attenzione alle emissioni di Co2 (qui per maggiori dettagli), è certamente sostenuta a livello istituzionale europeo. Già circa un anno fa, la Commissaria per i Trasporti Adina Vălean aveva riferito del sostegno dell’UE a diversi progetti pilota ferroviari e, più in generale, aveva sottolineato il favore con cui la Commissione guarda ai collegamenti ferroviari in tutta l’UE.
Putroppo non è previsto alcun finanziamento specifico europeo per i progetti pilota. L’UE si limita quindi a fornere la propria assistenza ad esempio sotto forma di coordinamento delle parti interessate e di valutazione della compatibilità con il quadro normativo.
Quali sono i collegamenti in arrivo
Lo scorso febbraio la Commissione ha reso noto di aver selezionato 10 progetti pilota di collegamento ferroviario transfrontaliero:
- Nuovi servizi di collegamento tra Ungheria, Austria e Romania;
- Connessione Germania – Danimarca – Svezia, con la partecipazione di SJ, Snälltaget, České dráhy (nuovo servizio Praga – Berlino – Copenaghen, in cooperazione con DB e DSB) e Flixtrain (nuovo servizio Lipsia – Berlino – Copenaghen – Stoccolma);
- Midnight Trains, nuovo servizio di treni notturni Parigi – Milano – Venezia;
- Flixtrain, nuovo servizio Monaco – Zurigo;
- WESTbahn, nuovo servizio Monaco – Vienna – Budapest, estensione del servizio esistente;
- Nederlandse Spoorwegen, potenziamento del servizio esistente Amsterdam – Londra, in collaborazione con Eurostar;
- European Sleeper, nuovo servizio di treni notturni Amsterdam – Barcellona;
- Ferrovie dello Stato Italiane /Deutsche Bahn, nuovi servizi Roma-Monaco e Milano-Monaco, con una possibile estensione a Berlino;
- ILSA, nuovi servizi Lisbona – A Coruña e Lisbona – Madrid;
- Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, nuovi servizi di collegamento tra la Catalogna e il sud della Francia.
Per chi si aspettava connessioni più veloci tra Brussels e l’Italia non rimane che aspettare fiduciosi i prossimi progetti pilota.
Come prenotare il vostro viaggio in treno
Tutti gli itinerari per i viaggi in treno tra Paesi possono essere prenotati tramite i siti web degli operatori ferroviari. Oppure, si può organizzare il proprio viaggio tramite siti web che permettono di effettuare ricerche e prenotazioni internazionali. Conoscete ad esempio Omio, Rome2Rio oppure The Man is Seat Sixty-One?
Foto Maxence Pira da Unsplash