Tre pizzerie belghe nella top 50 europea! E la mozzarella è sempre più apprezzata. Ottimo risultato per la popolarità della tradizione culinaria italiana.
La “buona” pizza continua a volare alto anche fuori dall’Italia e tre pizzerie del Belgio entrano nella prestigiosa classifica “50 Top Pizza Europa”, posizionandosi tra le migliori 50 d’Europa per il 2024. Un traguardo che celebra l’eccellenza del piatto tipico italiano e la sua crescente popolarità a livello internazionale.
Già conosciute e apprezzate, La Piola Pizza di Bruxelles (15° posto) e La Pizza è Bella di Anversa (19° posto) confermano la loro fama con questa nuova attestazione. La novità di quest’anno è l’ingresso, nella classifica, di un nuovo nome nel panorama pizzerie del Belgio: ‘naPizzà, situata a Etterbeek e non lontano dal Quartiere Europeo, ha conquistato il 46° posto, posizionandosi come un nuovo punto di riferimento per gli appassionati della pizza gourmet.
Mozzarella supera il Gouda: un nuovo trend culinario?
E parlando di pizza non si può non parlare di mozzarella. Ecco allora che vale la pena di ricordare i dati dell’Ufficio statistico belga, Statbel, del 2023. Essi rivelano un interessante cambiamento nei gusti dei consumatori in Belgio: lo scorso anno la produzione di mozzarella ha superato per la prima volta quella del Gouda, uno dei formaggi più iconici dei Paesi Bassi e da sempre apprezzato anche in Belgio.
In termini numerici, la produzione di Gouda è diminuita del 7%, mentre quella della mozzarella è aumentata del 9%. Insomma, cresce la domanda di prodotti lattiero-caseari versatili come la mozzarella: con oltre 68.500 tonnellate prodotte (+6.000 tonnellate rispetto al 2021) e un calo del 17% per il Gouda classico (-2.000 tonnellate), “il formaggio per la buona pizza” si afferma come protagonista indiscusso nel panorama caseario belga. Un segno che i sapori e le abitudini culinarie si stanno evolvendo, abbracciando nuovi orizzonti gastronomici?
Foto di Vit-ch da Unsplash