L’organizzazione del festival Anima ha annunciato venerdì di aver selezionato 172 cortometraggi.
82 titoli sono stati selezionati per il concorso internazionale, 24 nuovi cortometraggi belgi usciranno nel concorso nazionale.
I film internazionali provengono da 32 paesi, di cui 21 europei. Secondo l’organizzazione, danno “una buona immagine della grande diversità nel cinema d’animazione contemporaneo”. Inoltre, 66 film saranno proiettati al di fuori del concorso in vari programmi tematici.
I selezionati
La selezione comprende molti vincitori di altri festival internazionali, tra cui ’27’ di Flóra Anna Buda, premiato come miglior cortometraggio al prestigioso festival di Annecy. In programma anche ‘Un genre de testament’ di Stephen Vuillemin, vincitore del premio per il miglior cortometraggio internazionale al Film Fest Gent.
Anche il talento belga è all’ordine del giorno. Ad esempio, Nicolas Keppens, che in precedenza ha vinto due volte il premio per il miglior cortometraggio ad Anima con ‘Gnu’ e ‘Easter Eggs’, torna con ‘Beautiful Men’, il suo primo film in stop-motion. Di nuovo presente anche Nienke Deutz, con ‘The Miracle’. Deutz ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il miglior cortometraggio al festival di Annecy nel 2018 con “Bloeistraat 11”.
Anima ha presentato anche due nuovi concorsi. Con ‘New Talents’, il festival vuole offrire un palcoscenico ai promettenti talenti europei. Un altro concorso consiste in due programmi di cortometraggi dedicati alla fantascienza.
Il festival del cinema d’animazione si svolgerà a Bruxelles dal 23 febbraio al 3 marzo. Il programma completo di Anima sarà svelato il 30 gennaio.