L’Oro e la Schiuma, podcast di Visit Flanders: dal 23 novembre, per sei giovedì, alla scoperta della tradizione nella birra nelle Fiandre.
Dal 23 novembre, per 6 giovedì, L’Oro e la Schiuma, la nuova serie podcast di Visit Flanders, racconterà una delle regioni più affascinanti del Belgio e del Nord Europa attraverso la birra. L’Oro e la schiuma è dunque un viaggio affascinante che racconta, attraverso le diverse strade che la birra permette di percorrere, una regione ricca di storia, cultura e tradizione.
Le Fiandre e la birra: una storia radicata
Il viaggio inizia ad Anderlecht, un quartiere di Bruxelles, e prosegue nella regione del Pajottenland, dove si producono birre lambic e gueuze. La seconda tappa è Poperinge, patria belga della coltivazione del luppolo, e Ypres, dove si sono combattute alcune delle battaglie più dure e sanguinose della Prima Guerra Mondiale. Da qui il viaggio prosegue a Lovanio, dove si trovano oltre 1.500 ceppi di lievito, il protagonista incontrastato della birra fiamminga.
Lungo la costa fiamminga si trova un’antica tradizione di pesca molto particolare, effettuata con cavalli e piccoli retini. Da quella costa, alla fine dell’Ottocento si è diffusa anche la tecnica che ha dato la svolta produttiva a uno degli stili più affascinanti delle Fiandre, quello delle Oud Bruin.
Le Fiandre sono anche terra di confine, e il podcast visita Baarle-Hertog, una enclave belga situata nei Paesi Bassi che al suo interno contiene enclave olandesi di secondo livello. Da qui la tappa successiva è Anversa, dove si scoprono come si possa costruire il futuro guardando al passato.
L’ultima tappa del viaggio è dedicata alle abbazie trappiste, dove si producono alcune delle birre più note e apprezzate delle Fiandre. In questo episodio, gli autori del podcast sono riusciti a entrare in una delle due abbazie e a registrare anche uno dei momenti di preghiera.
VISITFLANDERS
Per Giovanna Sainaghi, Direttrice Italia di VISITFLANDERS – agenzia del governo fiammingo responsabile per il turismo – le esperienze legate alla cultura della birra belga nelle Fiandre «costituiscono autentici momenti di incontro e scambio tra visitatori consapevoli e motivati con residenti e imprenditori fiamminghi appassionati».
Il podcast di Visit Flanders, condotto da Eugenio Signoroni e prodotto da Piano P, è ascoltabile su Spotify e in tutte le app per lo streaming audio.
Foto da Pixabay