licenziamento
Read Time:1 Minute, 1 Second

Il tasso di disoccupazione a fine luglio era del 14,9% a Bruxelles: mai così altro negli ultimi 7 anni.

Un nuovo allarme arriva dal mercato del lavoro belga. Secondo i dati diffusi dall’agenzia regionale per l’impiego Actiris, il numero di disoccupati a Bruxelles ha raggiunto livelli record, con un aumento del 4,185 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Alla fine di luglio, ben 93.416 persone erano alla ricerca di un’occupazione,portando il tasso di disoccupazione al 14,9%, il valore più alto degli ultimi sette anni.

La crescita della disoccupazione è particolarmente preoccupante tra i giovani (+10,8%) e tra le persone altamente qualificate (+10,1%), a fronte di un leggero calo (-1,2%) tra coloro con un basso livello di istruzione. Questa situazione evidenzia la necessità di politiche attive del lavoro mirate a sostenere le categorie più vulnerabili e a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

La perdita del lavoro ha ripercussioni significative sulla qualità della vita delle persone, aumentando il rischio di povertà ed esclusioni sociali. Inoltre, preoccupa il fatto che il tasso di disoccupazione elevato limita la capacità produttiva del territorio e frena gli investimenti.

Foto di Luis Villasmil da unsplash

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info