Un nuovo videogioco sul lavoro dell’artista James Ensor è stato presentato al museo Ensor House di Ostenda.
Il game designer Thomas Waterzooi, con sede a Bruxelles, ha creato Please Touch The Artwork 2 nell’ambito della presidenza belga dell’UE e delle commemorazioni annuali per i 75 anni dalla morte di Ensor.
Waterzooi è stato incaricato di creare un sequel di Please Touch The Artwork, il suo gioco del 2022 con opere dell’artista olandese Piet Mondrian. Il risultato è una serie di enigmi basati su 83 opere di Ensor, con una colonna sonora composta in parte da musiche composte da Ensor.
“Con questo videogioco, voglio rendere l’arte più accessibile. Sto portando il mondo del museo direttamente alle persone”, ha detto in un comunicato stampa. “È un gioco d’avventura in cui si viaggia attraverso i dipinti di Ensor nei panni di uno scheletro. Il personaggio principale viene da una delle mie opere preferite di Ensor, Il pittore di scheletri”.
Gli utenti possono giocare su app per smartphone e tablet, nonché sulla piattaforma di gioco Steam. La piattaforma descrive il gioco come “un’accogliente avventura a oggetti nascosti dipinta a mano” in cui i giocatori “esplorano un mondo surreale, raccolgono oggetti per i suoi bizzarri abitanti, riparano dipinti danneggiati e risolvono enigmi casuali”.
Grazie ai finanziamenti della regione, il gioco è disponibile gratuitamente e i visitatori del festival dell’innovazione FTI di Kortrijk dal 16 al 21 marzo potranno giocare su un grande schermo.
“Le Fiandre stanno usando la presidenza belga dell’UE come un’opportunità per mettere in evidenza il panorama culturale”, ha dichiarato il ministro della Cultura fiammingo Jan Jambon. “Poiché la presidenza coincide con la commemorazione del 75° anniversario della morte di James Ensor, abbiamo deciso di collegare il vecchio maestro a uno dei nostri rami più giovani dell’arte: lo sviluppo di videogiochi”.