Nel giro di un anno sono state inviate circa seicento proposte di mediazione, per 35.000 Euro
Da un anno a questa parte, il personale di Bruxelles-Propreté è in grado di proporre ai cittadini che gettano via i mozziconi di sigaretta di evitare un procedimento penale o amministrativo con un’operazione amministrativa. In tal caso, riceveranno una proposta di bonifico che dovrà essere pagato entro due settimane.
Tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023, il Servizio investigazioni e segnalazioni penali di Bruxelles-Propreté ha inviato 362 proposte di transazione di questo tipo, per un importo complessivo di 27.745 euro. Di questo importo sono stati pagati quasi 20.000 euro, che rappresentano un tasso di riscossione di oltre il 70 per cento. Quest’anno Bruxelles-Propreté ha contato 247 proposte di transazione e 11.200 euro incassati su un totale di 17.775 euro, ma il termine di pagamento per alcune infrazioni è ancora in corso.
La procedura accelerata sarà prorogata e prorogata a partire dal 1° settembre, annuncia Bruxelles-Propreté. Ad esempio, sono ammissibili anche le violazioni nella raccolta differenziata o nello smaltimento di lattine e altri rifiuti di piccole dimensioni.
“L’obiettivo è quello di rendere Bruxelles più pulita a lungo termine e quindi migliorare la qualità della vita dei cittadini di Bruxelles. Questo nuovo mezzo di repressione, in vigore ormai da un anno, consente di punire in modo più rapido ed efficace le persone che non rispettano lo spazio pubblico. Questa misura è un passo importante per ridurre la sensazione di impunità”, ha dichiarato il ministro della Pulizia pubblica di Bruxelles Alain Maron.