In Belgio mancano donotori di sangue e la Croce Rossa lancia l’allarme. Ecco dove poter donare.
La notizia arriva da Rftb: la Croce Rossa del Belgio ha lanciato un appello ai donatori di sangue. L’obiettivo è quello di raccogliere 1.000 sacche aggiuntive nelle prossime settimane per evitare una carenza durante il periodo festivo.
Secondo l’organizzazione le donazioni di sangue copriranno meno del 50% del fabbisogno ospedaliero durante le due settimane di ferie di fine anno, per questo si teme di non poter rispondere alle necessità degli ospedali al rientro di gennaio. Si sottolinea che il 40% dei prodotti sanguigni trasfusi è destinato alle urgenze, ai reparti operatori e alle terapie intensive: un’analoga percentuale viene utilizzata in oncologia ed ematologia e una carenza potrebbe portare al rinvio di interventi e trattamenti medici.
La Croce Rossa invita i donatori, sia regolari che potenziali, a presentarsi nei punti di raccolta. Le persone interessate possono verificare la propria idoneità e trovare il punto di raccolta più vicino attraverso il sito web https://www.donneurdesang.be.
Foto di Ahmad Ardity da Pixabay