Dopo 234 giorni passati dalle elezioni di giugno 2024, il Belgio sta ancora aspettando un nuovo governo federale.
Entro la fine di oggi, forse potrebbe esserci luce alla fine del tunnel per i partiti della coalizione “Arizona”. I negoziatori dei partiti N-VA di destra, liberali MR, centristi Les Engagés, socialisti Vooruit e democristiani CD&V sono stati in “conclave” alla Scuola Militare Reale di Bruxelles da mercoledì.
Intorno alle 08:00 di venerdì, i negoziatori si sono incontrati di nuovo per discutere le questioni socioeconomiche incluse nella “supernota” di De Wever, dove argomenti come bilancio, pensioni e tasse sono state trapelati alla stampa nelle ultime settimane: di ciò parla The Brussels Times.
Ci sono stati colloqui bilaterali con delle delegazioni individuali di ogni partito, che si siederanno di nuovo intorno al tavolo per trovare un accordo.
De Wever affronta un difficile equilibrio quando si tratta della sua “supernota”: l’ultima versione è stata respinta da Vooruit, Les Engagés e CD&V perché non abbastanza sociale. Tuttavia, se cede troppo, rischia di perdere MR. C’è una certa unanimità su alcuni accordi parziali, ma nessun accordo complessivo.
Questa maratona di negoziazioni di più giorni dovrebbe culminare in un accordo di coalizione prima che De Wever, come formatore, debba andare di nuovo dal Re per riferire sulla formazione del governo. Durante l’ultima visita, è stato fissato un lasso di tempo prudente per portare a termine l’accordo entro “la fine di gennaio”. Nei giorni e nelle settimane precedenti a venerdì, De Wever ha chiarito che il suo appuntamento con il Re Filippo sarebbe stato un momento “decisivo” per i partiti ‘Arizona’: si era concordato per una scadenza rigida il 31 gennaio.
All’inizio della settimana, De Wever ha fortemente insinuato che avrebbe gettato la spugna come formatore se non ci fosse stato un accordo entro il momento del suo incontro reale: ha dichiarato di essere “pronto” a diventare Primo Ministro del Belgio “se c’è un accordo sufficiente,” ma ha aggiunto che “anche il contrario è vero.”
Mentre la maggior parte dei negoziatori sembra ottimista riguardo al raggiungimento di un accordo, ci sono diversi argomenti da affrontare e difficili riforme sul mercato del lavoro, il sistema pensionistico e la tassazione che fanno parte degli argomenti da discutere. Tuttavia, fonti interne hanno detto all’agenzia di stampa Belga che i negoziatori credono che un accordo sulle riforme socio-economiche e sul bilancio sarebbe possibile entro venerdì.
Diversi altri punti critici su questioni etiche e istituzionali sono stati discussi giovedì prima che le parti potessero passare agli argomenti della ‘supernota’ e del bilancio, che costituiscono il nucleo dell’accordo di coalizione.
Tuttavia, poiché quasi tutti gli altri argomenti sono già stati discussi, un accordo di governo completo dovrebbe essere raggiungibile una volta che questi importanti progressi saranno stati fatti.
Foto di Maria Mäkelä da Pixabay