Il primo ministro belga è dimissionario. Alexander De Croo, presidente del partito Open VLD, si è dimesso dopo il pessimo risultato elettorale.
Lo spostamento politico in Belgio verso destra si conferma, come da sondaggi pre-elettorali, ma le elezioni hanno dato risultati un po’ diversi da quelli previsti dai sondaggi. Nelle Fiandre, l’estrema destra Vlaams Belang non è diventata il partito più grande. Il partito di destra N-VA rimane il leader, con il 25% dei voti fiamminghi, contro il 22 del Vlaams Belang. Nella parte francofona, il liberale MR è il grande vincitore, superando il PS, largamente socialista, con il 22% contro il 18%.
Nelle elezioni fiamminghe per il Parlamento europeo, Vlaams Belang e N-VA mantengono entrambi i loro tre seggi. Il PVDA conquista il suo primo seggio fiammingo, mentre Vooruit passa da uno a due seggi. L’Open VLD ha perso un seggio.
A differenza delle elezioni federali e regionali, i giovani di 16 e 17 anni hanno potuto votare per i loro rappresentanti europei per la prima volta.
qui i risultati per federali, regionali e EP :
https://elections2024.belgium.be/fr/resultats-chiffres?el=VL&id=VLR00000
Foto di Despina Galani da Unsplash