Svelato un nuovo sentiero a piedi nel Limburgo : 179 km immersi nella natura e nel passato delle miniere
Visit Limburg e Grote Routepaden vzw (GR) inaugurano un nuovo percorso escursionistico a lunga percorrenza nel Limburgo: ben 179 chilometri per immergersi nella ricca storia e nella splendida natura della regione mineraria.
“Questo itinerario tematico rappresenta un’aggiunta preziosa alla nostra offerta turistica e soddisfa la crescente domanda di trekking di lunga distanza”, ha dichiarato Igor Philtjens, vicepresidente di Visit Limburg.
Lo Streek-GR Miniere del Limburgo è un impegnativo percorso che si sviluppa in otto tappe giornaliere, collegando i sette siti minerari del Limburgo. Si parte da be-MINE a Beringen, si arriva a Terhills a Eisden per poi tornare indietro, con soste nei siti minerari all’avanguardia di Houthalen, Zolder e Genk.
Un viaggio nella storia e nella natura
Ogni tappa è stata accuratamente pianificata per garantire la vicinanza a mezzi pubblici e strutture ricettive. Il percorso comprende tratti lungo la storica Ferrovia del Carbone, zone con laghetti, foreste di pini e brughiere, con come assoluto punto forte le splendide cime panoramiche dei Terril, le colline formate dagli scarti di lavorazione mineraria.
Una guida completa del percorso, con mappe dettagliate, informazioni pratiche e storie affascinanti sulla regione mineraria, è disponibile sul sito web di GR e nelle librerie (anche online). A breve sarà disponibile anche presso gli uffici turistici delle comunità minerarie.
Foto di Yana Vandeborne da Unsplash