Il Radio e Video giornale delle notizie della settimana
Il Belgio è tra i paesi più vulnerabili all’invecchiamento della popolazione
Smantellata dalla Polizia Giudiziaria Federale una vasta rete di frodi sociali nel settore edile
Niente di fatto per il bando di gara riguardante la distribuzione dei giornali in Belgio
“La Callas e Pasolini, un amore impossibile”: arriva un romanzo illustrato per celebrare il centenario della diva.
Per le notizie in breve ci occupiamo di mobilità, trend alimentari a fronte della crescente inflazione e del progetto di istituire due accademie in Belgio per i giovani talenti della pallamano.
L’approfondimento è dedicato alla possibilità di voto per i cittadini stranieri alle elezioni federali e europee in Belgio.
Il Belgio è tra i paesi più industrializzati ad essere maggiormente vulnerabile ai costi associati all’invecchiamento della popolazione. Secondo una ricerca di BNP Paribas Fortis, dei 18 paesi valutati, solo l’Italia è più vulnerabile ai costi. Il Belgio – si legge nel report – ha quindi bisogno di adottare “misure strutturali” per temperare l’aumento dei costi in relazione alle entrate governative, alla proporzione di persone sopra i 60 anni e sotto i 20 anni rispetto alla popolazione in età lavorativa, al debito pubblico netto totale e alla quota delle pensioni statali.
Gli investigatori della Polizia Giudiziaria Federale di Bruxelles hanno condotto una vasta operazione in tutto il paese, con l’obiettivo di smantellare una rete di frodi sociali nel settore edile.
Sono state effettuate 46 perquisizioni a Bruxelles, ma anche nelle province del Brabante Fiammingo, delle Fiandre Orientali, e nella città di Seraing (nella provincia di Liegi). 21 persone sono state arrestate e poste in custodia cautelare. Secondo quanto riportato da L’Echo, l’organizzazione criminale, originaria della Romania, ha visto passare attraverso i suoi conti circa 68 milioni di euro dall’inizio dell’indagine nel luglio 2020. Le autorità hanno scoperto riciclaggio di denaro, frode nella legge penale sociale, falsificazione e corruzione.
Niente di fatto per il bando di gara che riguarda la concessione della distribuzione dei giornali e riviste,del valore di 125 milioni di euro, in Belgio. Attualmente se ne fa carico bpost ma, il contratto deve essere rinnovato a partire dal 2024. La scorsa settimana dopo il dipartimento federale dell’economia pubblica aveva designato l’offerta del concorrente PPP come vincitrice, il che rappresenta una sfida significativa per l’azienda pubblica. Tuttavia, il gabinetto centrale del governo federale aveva poi deciso di non assegnare il contratto. PPP è intenzionata a presentare un ricorso al Consiglio di Stato. Intanto nel governo, non è chiaro cosa fare con i 125 milioni di euro di sovvenzioni.
In occasione del centenario di Maria Callas, celebrato sabato 2 dicembre, vi segnaliamo la pubblicazione di “La Callas e Pasolini, un amore impossibile”, un romanzo illustrato di Jean Dufaux e Sara Briotti da scoprire presso le Edizioni Dupuis, nella collezione di prestigio “Air Libre”.
Il romanzo ci narra un momento di vita de La Callas e di Pasolini, nel 1969, quando le loro carriere ma anche i loro amori iniziano a sgretolarsi. Tutto il libro si basa su queste fratture e soprattutto su questo sentimento che La Callas e Pasolini condividono e nel quale si riconoscono.
IN BREVE
Stib, servizio di trasporto pubblico nella città di Bruxelles, ha ordinato ulteriori 36 autobus elettrici standard dal produttore tedesco Daimler Buses. Saranno consegnati all’inizio del 2026. Daimler Buses è già il fornitore dei 56 autobus elettrici che sostituiranno i veicoli Euro 5 dal 1° gennaio 2025 nell’ambito della zona a basse emissioni (Low Emission Zone – LEZ) istituita nella capitale.
A Liegi rimangono disagi nel centro cittadino. L’azienda Tram’Ardent non ha mantenuto l’accordo preso con la Regione Vallonia di liberare le strade dalla zona del cantiere tra piazza Général Leman e il ponte Atlas entro il 30 novembre 2023. Rimane, per ora, garantito invece che la nuova linea di tram inizi a circolare alla fine di gennaio 2025.
La crisi del potere d’acquisto sta cambiando le abitudini alimentari dei belgi i quali vanno meno spesso al ristorante e più frequentemente nei fast-food. La frequentazione nei ristoranti è diminuita del 10,8% rispetto al 2019, mentre quella nei fast-food è aumentata dal 9,4% al 17,1%. In calo anche gli acquisti da macellai, negozi di prodotti caseari e panettieri.
La Federazione Reale Belga di Pallamano (RBHF) sta pianificando di aprire due accademie, una in Fiandre e una in Vallonia. Il progetto è sostenuto dalla Federazione Europea di Pallamano (EHF) e mira ad offrire a giovani talentuosi in entrambe le regioni la possibilità di conciliare lo studio e una carriera nello sport. Il progetto fa parte del piano quinquennale 2020-2027 dell’EHF e si rivolge a giovani dai 13 ai 18 anni.
APPROFONDIMENTO
È ufficialmente iniziata la registrazione dei non belgi per le elezioni amministrative del 2024. Coinvolgere i cittadini non belgi nelle lezioni locali non è facile. La città di Bruxelles, ad esempio, ha recentemente ricordato il basso tasso di partecipazione da parte di questi elettori alleelezioni comunali da quando ne è stato concesso il diritto, ovvero dal 2006. È possibile registrarsi online per le elezioni federali utilizzando itsme o il proprio documento d’identità elettronico belga (la carta di soggiorno). Tutte le informazioni necessarie sono disponibili dal sito www.elections.fgov.be.
Domenica 9 giugno 2024 saranno eletti anche i membri del Parlamento europeo nei 27 Stati membri dell’Unione europea. Le cittadine e i cittadini europei residenti in Belgio possono partecipare alle elezioni per il Parlamento europeo e votare per i candidati sulle liste belghe invece che partecipare alle elezioni del Parlamento europeo nel Paese d’origine. La richiesta d’iscrizione nella lista degli elettori del proprio comune deve essere effettuata entro il 31 marzo 2024.
Potranno votare i cittadini stranieri residenti in Belgio di oltre 16 anni e essere iscritti al registro della popolazione o al registro degli stranieri del proprio comune di residenza in Belgio entro il 1° aprile 2024.
Vi ricordiamo che in belgio, per essere eleggibili, non bisogna necessariamente fondare un partito politico, ma è necessario presentarsi in una lista di candidati insieme ad altri cittadini.