![Salute lgbt centro medico](https://hub-beit.info/wp-content/uploads/2025/02/stethoscope-840125_1280-e1738597440387.jpg)
Apre il primo centro medico del Belgio specificamente per le persone LGBTQIA+ a Bruxelles: lo annuncia Belganews.
Gli studi mostrano che le persone che fanno parte di questa comunità spesso sono in condizioni di salute peggiori rispetto alla “popolazione generale”.
La Rainbow House for Health (MACS) sarà aperta a tutti, ma si concentrerà su esigenze specifiche di salute e cura delle persone LGBTQIA+.
È gestita dalle associazioni di supporto Ex Aequo, Genres Pluriels e Tels Quels. Il portavoce Mike Mayné dichiara che per molte persone che fanno parte della comunità LGBTQIA+ rivelare o parlare del proprio orientamento sessuale, delle caratteristiche e dell’identità di genere è una barriera d’accesso alle cure mediche: spesso potrebbe complicare il rapporto con i professionisti della salute. Questo può rendere difficile osservare certi sintomi, portando a diagnosi tardive che possono avere un impatto significativo sulla gravità delle malattie.
![two people holding pride flag](https://hub-beit.info/wp-content/uploads/2025/02/pexels-photo-9588020.jpeg)
Oltre alle cure mediche generali, MACS offre psicoterapia, screening per infezioni sessualmente trasmissibili e rinvii a una rete di professionisti di supporto. Lavora anche sulla formazione del personale medico e paramedico riguardo alle specificità delle cure per i gruppi emarginati.
MACS si trova in Rue des Grands Carmes 20, nel centro di Bruxelles.
Foto di Parentingupstream da Pixabay