Abbiamo trovato un po’ informazioni utile sui diritti dei viaggiatori in caso di cancellazioni dei voli.
Con lo scipero in corso all’aeroporto di Charleroi – e la cancellazione di circa 200 voli, coinvolgendo 30.000 passeggeri – in tanti ci chiedono quali siano i propri diritti e come procedere per ottenere un rimborso o assistenza in caso di cancellazione. Ecco qualche info utile.
Quando si ha diritto a un rimborso del volo
In caso di cancellazione del volo si ha diritto al rimborso del biglietto o a un volo alternativo. Le compagnie aeree sono obbligate a fornirvi una soluzione, ma non accade sempre. Meglio essere pro-attivi!
Assicurazione e cancellazione
L’assicurazione di annullamento non si applica in caso di sciopero ma si applica in caso di eventi personali come malattia o incidenti che riguardano voi o un vostro parente stretto.
Rimborso dell’hotel?
Se la cancellazione del volo comporta ulteriori perdite, ad esempio la prenotazione di un hotel o un noleggio auto, è bene contattare direttamente l’hotel o la società di noleggio per verificare la possibilità di un accordo.
Se a scioperare è il personale della compagnia aerea…
Se a scioperare è il personale della compagnia aerea, i viaggiatori hanno diritto non solo al rimborso del biglietto, ma anche a un risarcimento, in base alla normativa vigente in materia di trasporto aereo.