150 persone in una festa di piazza di Extinction Rebellion per denunciare la crisi climatica.
L’azione è iniziata alle quattro e mezza al Kantersteen vicino all’Albertinaplein. C’è una piccola festa di strada in corso con animazione per bambini e frittelle vegane. La polizia ha dato il permesso per l’azione e tutto è pacifico. Gli attivisti hanno anche bloccato la strada per il traffico automobilistico, ma il blocco è terminato intorno alle cinque e mezza.
Con la festa di strada, Extinction Rebellion vuole attirare l’attenzione sul problema climatico. Il gruppo d’azione chiede che il governo belga elimini gradualmente l’uso dei combustibili fossili. Anche la prevista costruzione di nuove centrali elettriche alimentate a gas fossile è oggetto di critiche.
“Molte azioni in programma”
Extinction Rebellion sta pianificando ulteriori azioni di disobbedienza civile in vista delle elezioni federali ed europee del 9 giugno di quest’anno. Perché, secondo loro, la stragrande maggioranza dei belgi è favorevole a misure climatiche più severe.
“Con l’ondata di azioni a partire dal 28 gennaio 04, stiamo unanimemente celebrando e rafforzando l’opinione pubblica belga, che è chiaramente a favore di misure più severe per proteggere il clima e porre fine ai combustibili fossili”, ha dichiarato il portavoce di Extinction Rebellion Xavier.