Il sindacato FGTB protesterà nel quartiere europeo a Bruxelles contro “la cieca politica di austerità europea”.
Il sindacato si aspetta da 1.500 a 2.000 militanti. L’azienda di trasporti pubblici di Bruxelles STIB avverte dell’interruzione del traffico di autobus, tram e metropolitana.
La concentrazione militante, alle 11:00 in Piazza Schuman, è diretta contro le nuove regole fiscali proposte per gli Stati membri dell’Unione Europea, al fine di controllare il deficit di bilancio e il rapporto debito/PIL dei paesi.
“Per un paese come il Belgio, questo significa un risparmio brutale di 30 miliardi di euro nei prossimi anni, ovvero il 10 per cento della spesa pubblica”, denuncia il sindacato socialista. “Questo è il modo in cui lo stato sociale viene smantellato”.
La FGTB invita i ministri dell’Economia e delle Finanze dell’UE, che si riuniranno martedì, a respingere i piani di bilancio. “Gli Stati membri europei devono essere in grado di fare investimenti vitali nella protezione sociale, nei servizi pubblici e in una transizione giusta”, si legge. Il sindacato cristiano ACV e il sindacato liberale ACLVB non partecipano alla manifestazione.
STIB avverte che l’azione sindacale causerà interruzioni sulla rete. “Il traffico di autobus, tram e metropolitana rischia di essere gravemente disturbato dalla partecipazione dei membri del personale a questa azione e dal passaggio dell’evento lungo il percorso di varie linee”.
L’azienda di trasporto pubblico consiglia ai viaggiatori di trovare un modo alternativo per spostarsi a Bruxelles. A partire dalle 6 del mattino, STIB fornirà aggiornamenti in tempo reale sulla situazione in rete.