Dal 13 aprile 80 avvocati rispondono telefonicamente con consulenze legali gratuite per chi risiede a Bruxelles.
Dal 13 aprile c’è un numero in più da tenere a mente o registrare nella propria rubrica telefonica. Si tratta dello 02 882 40 00. Rispondono avvocati che grauitamente offrono consulenze legali “di base” per i cittadini di Bruxelles.
Nel panorama giuridico belga, l’accesso a consulenze legali di qualità può spesso rappresentare un ostacolo per molti cittadini. Affrontare questioni legali, che spaziano dalle dispute di quartiere ai contratti di lavoro, richiede competenza da parte degli avvocati e costi anche molto alti da parte dei riceventi. Ecco allora che grazie ad un’iniziativa innovativa, i residenti di Bruxelles hanno accesso a consulenze legali gratuite a partire dal 13 aprile.
Organizzato dall’Ordine Giovani Avvocati di Bruxelles, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di lingua francese del Foro di Bruxelles, questo servizio mira a fornire supporto legale accessibile a chiunque ne abbia bisogno. Con oltre 80 avvocati volontari pronti a mettere a disposizione le proprie competenze, questa iniziativa si propone di essere una risorsa preziosa per la comunità.
Questo servizio sarà attivo dalle 09:00 alle 16:00, garantendo un’ampia finestra temporale per accedere alle consulenze legali gratuite.
Quella di questo mese è la seconda edizione per il servizio che venne lanciato con successo nell’aprile del 2019. Durante la sua prima implementazione, furono state effettuate quasi 20.000 chiamate telefoniche in soli due giorni, evidenziando il forte bisogno di un servizio di consulenza legale accessibile e di qualità.
In un momento in cui l’accesso alla giustizia è più importante che mai, questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la democratizzazione del diritto e l’eliminazione delle barriere che impediscono ai cittadini di difendere i propri interessi legali. Grazie al sostegno generoso degli avvocati volontari e all’impegno delle istituzioni locali, i residenti di Bruxelles possono affrontare le sfide legali con fiducia e determinazione, sapendo che c’è un aiuto disponibile quando ne hanno bisogno.
Foto da Unsplash