… in vista delle prossime elezioni comunali: oggi, 31 luglio, scade il termine entro cui è possibile far sentire la propria voce!
Alle italiane e agli italiani residenti in Belgio rimane un giorno – oggi, 31 luglio – per iscriversi al voto dei rappresentanti delle liste comunali, che saranno scelti il prossimo 13 ottobre.
È possibile registrarsi online o presentare un modulo di domanda al proprio comune entro il 31 luglio.
Questa è la quarta volta che i cittadini UE e non UE che vivono in Belgio da più di cinque anni possono votare alle elezioni comunali. I tassi di partecipazione rimangono molto bassi, riferiscono De Standaard, De Morgen e Het Laatste Nieuws.
Ad oggi, il voto comunale non sembra interessare i nostri connazionali e le nostre connazionali in Belgio. Nelle Fiandre, meno del 9% dei cittadini UE si è registrato per le elezioni comunali di ottobre. Tra i cittadini non UE, la percentuale è solo del 5,08%. In Vallonia e a Bruxelles, il tasso di registrazione è più alto. In Vallonia, si è registrato il doppio delle persone.
Per alcuni, la crescente disaffezione è alla base delle basse cifre, cosìcome la mancanza di informazioni: poiché non esiste un approccio generale per informare i potenziali elettori sulla registrazione, il successo dipende dalle politiche locali e dalle iniziative comunitarie. Nelle Fiandre ci può poi essere la barriere linguistica…
E voi, vi siete registrati? Perchè no? Affrettatevi, il tempo sta per scadere!