red train on tracks with green grass beside under bright sky
Read Time:57 Second

L’operatore ferroviario SNCB ha dovuto ridimensionare le sue ambizioni per carenza di personale.

Entro il 2032, SNCB vuole far circolare il 10% in più di treni e trasportare il 30% in più di passeggeri. Entro la fine del 2026, dovrebbero esserci 2.000 treni in più a settimana. L’accento è posto sull’offerta aggiuntiva intorno alle principali città e su migliori collegamenti nei fine settimana.

Tuttavia, De Standaard ha visto documenti che dimostrano che SCNB sta dovendo ridimensionare i suoi piani, con 13 dei 15 progetti che dovevano essere lanciati alla fine di quest’anno che sono stati rinviati. Questi includono i treni notturni il venerdì e il sabato intorno a Bruxelles e Anversa e i treni extra del fine settimana da Bruxelles a Charleroi, Lovanio, Liegi, Dendermonde e Aalst.

“Nonostante i grandi sforzi di reclutamento in un mercato del lavoro difficile, soprattutto nelle Fiandre e a Bruxelles, nel dicembre 2024 ci sarà una carenza di macchinisti per attuare il piano dei trasporti pianificato”, ha dichiarato. I tassi di assenza sono più alti del previsto, meno candidati stanno completando la formazione dei conducenti e più conducenti vanno in pensione anticipatamente.

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info