Spazzatura raccolta differenziata raccolta dei rifiuti
Read Time:1 Minute, 27 Second

Il dipartimento per l’igiene pubblica di Bruxelles sta organizzando una campagna di pulizia primaverile che mira a coinvolgere tutti i cittadini della capitale per mantenere pulita la regione.

L’iniziativa “Wake-Up Clean-Up” si svolgerà dal 20 al 23 marzo, affrontando i rifiuti per renderà la città un luogo più piacevole in cui vivere.

Bruxelles Propreté invita cittadini, scuole, club sportivi e associazioni a prendere in prestito un kit di pulizia per ripulire la capitale in massa durante questi quattro giorni: per poter partecipare bisogna registrarsi sulla piattaforma wakeupcleanup.brussels.

Finora, più di 200 persone hanno deciso di dare una mano: l’obiettivo è che ogni gruppo partecipante organizzi la propria pulizia, con un proprio punto di partenza e un punto di consegna per i rifiuti raccolti.

L’agenzia ha dichiarato che i percorsi pianificati saranno diversi per ogni gruppo, ma le azioni di pulizia si svolgeranno tutte nelle stesse giornate in modo da per ottenere il massimo impatto.

Durante l’iniziativa dell’anno scorso, i cittadini hanno ripulito un totale di 1.350 kg di rifiuti in un totale di nove comuni di Bruxelles; si spera di fare altrettanto bene durante l’edizione di quest’anno. Inoltre, i parchi di riciclaggio mobili torneranno da ora fino al 27 giugno.

a man and a woman picking up garbage
Photo by Thirdman on Pexels.com

La caratteristica di questa decima edizione è quella di dare una seconda vita agli oggetti restituiti: più della metà dei comuni partecipanti offrirà questa opportunità in collaborazione con gli attori dell’economia sociale.

Per i 14 comuni partecipanti, verranno temporaneamente installati dei contenitori per raccogliere determinati tipi di rifiuti in varie località dell’area.

Le date e gli indirizzi del giro di raccolta primaverile sono disponibili su arp-gan.be.

Foto di Nathan Copley da Pixabay

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info