
In Belgio, la primavera è alle porte: in alcune zone i boccioli stanno per sbocciare ed uno dei fiori di stagione preferiti sono i ciliegi.
Fortunatamente per gli amanti di questi alberi rosa, non c’è bisogno di viaggiare fino in Giappone per ammirarli: il Belgio è la location perfetta per una giornata alla scoperta di questi splendidi fiori.
I ciliegi iniziano a fiorire tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, offrendo agli appassionati di piante settimane di spettacoli in rosa. Esistono diversi luoghi famosi e meno conosciuti per ammirare i ciliegi in fiore sia a Bruxelles che in altre aree del Belgio.
A partire dalla capitale belga, le esposizioni dei ciliegi in fiore sono incantevoli.
Schaerbeek
Schaerbeek è uno dei luoghi più iconici per ammirali, con il Parc Josaphat che rappresenta il punto più popolare. Nella parte settentrionale, vicino alla fermata del tram Louis Bertrand, gli alberi si piegano l’uno verso l’altro, formando un lussureggiante baldacchino rosa. A sud del comune, tra i quartieri Plasky e Diamant, si trova la grandiosa Avenue Emile Max: le case in tipico stile architettonico di Bruxelles e i marciapiedi di ciottoli aggiungono fascino a questo scenario da cartolina. Infine Avenue du Diamant è un’altra posizione ideale per ammirare i ciliegi in fiore.
Laeken
Il Domaine Royal di Laeken ospita dozzine di ciliegi in fiore, situati vicino alle storiche serre e alla Torre Giapponese; sfortunatamente, questa è chiusa al pubblico. Tuttavia, diventa accessibile durante l’apertura delle sue serre e di parte dei giardini per tre settimane ogni anno. Quest’anno sarà aperto ai visitatori con biglietto da venerdì 18 aprile fino all’11 maggio: i biglietti saranno in vendita da giovedì 20 marzo alle 13:00.
Etterbeek
Place Saint-Antoine e la vicina Avenue Jules Malou, offrono una delle viste più belle del comune durante la fioritura dei ciliegi giapponesi.
Ixelles
Un ciliegio in fiore nel comune di Ixelles è così impressionante che è stato iscritto nell’Inventario del Patrimonio Naturale di Bruxelles nell’agosto dello scorso anno. Questo ciliegio ornamentale giapponese in Place Georges Brugmann, vicino alla chiesa Notre-Dame de l’Annonciation (NDA), è alto circa otto metri e largo 285 centimetri, rendendolo il quarto più grande della sua specie a Bruxelles.
Hasselt
Con 225 ciliegi, un giardino nella città del Limburgo è il più grande in Europa. Quest’anno il festival dei ciliegi in fiore è iniziato il 1º marzo 2025 e presto gli alberi rosa trasformeranno la location in un quadro vivente. Il sito ospita anche cinque alberi di albicocche giapponesi, pini, bambù, prugne e vari monumenti giapponesi, come un altare shintoista e un cancello tradizionale.
Ogni fine settimana sono disponibili stand di cibo giapponese da strada e bevande tradizionali, incluso tè matcha fumante, per un picnic in stile giapponese. Vengono anche organizzate visite serali con lanterne accese che trasformano il giardino in una dimensione completamente nuova.
Gand
La Jozef Kluyskensstraat a Gand è da tempo soprannominata la Strada Rosa: a circa 15 minuti a piedi dal centro città, è fiancheggiata da grandi ciliegi giapponesi.
Huldenberg
Nella municipalità di Neerijse si possono fare piacevoli passeggiate lungo la Prins de Bethunelaan, una strada fiancheggiata da ciliegi in fiore.
Verso lo storico Margijsbos è possibile visitare l’antico mulino ad acqua di Loonbeek. Uscendo dalla foresta, il paesaggio si apre, offrendo splendide viste sulla campagna ondulata.
Foto di AJ da Unsplash