Vrtnews annuncia che la prima neve del 2025 è caduta nel sud del Belgio: nelle province di Liegi, Lussemburgo e Namur.
Un avviso di codice giallo per le condizioni stradali scivolose è stato emesso per 3 delle 5 province vallone. Con la neve già caduta sulle alture delle province di Liegi, Lussemburgo e Namur c’è la possibilità di nevicate invernali anche altrove nel paese.
Il sud-est del paese si è svegliato con un manto di neve: tuttavia, la neve che cadrà a quote più basse probabilmente non si attaccherà al suolo. Il paesaggio invernale non durerà a lungo e il fronte che ha portato la neve avrà lasciato il paese entro il primo pomeriggio.
Nel pomeriggio arriveranno nuvole dal Mare del Nord e ci saranno rovesci, alcuni invernali. Le temperature massime raggiungeranno tra 0°C nelle Ardenne e 7°C sulla costa. I venti nelle aree costiere saranno moderatamente forti.
Il tempo invernale continuerà nei prossimi giorni.
Durante la notte di giovedì chiazze di ghiaccio potrebbero rendere pericolose le condizioni nelle aree centrali e orientali del paese.
Nella giornata di venerdì le temperature rimarranno sotto lo zero al mattino: sarà un inizio grigio nelle Ardenne con nebbia gelida e la possibilità di quale leggera nevicata. Ci saranno nuvole intervallate e alcuni rovesci invernali, mentre le schiarite dureranno più a lungo vicino alla costa e al confine con la Francia.
Sabato le temperature rimarranno sotto lo zero, con un aumento di nuvole nel corso della giornata: tuttavia rimarrà principalmente asciutto. Sabato notte si prevedono neve o pioggia gelata: le temperature potrebbero scendere a -2°C nelle Ardenne e a 2°C o 3°C sulla costa.
Domenica sarà piovoso: al mattino i rovesci potrebbero essere ancora invernali. Le temperature saliranno, raggiungendo i 6°C nelle Alte Fagnes e i 12°C-13°C a ovest. I venti saranno moderati o a volte forti: sono possibili raffiche tra 60km/h e 70km/h.
Foto di Nicky ❤️🌿🐞🌿❤️ da Pixabay