senza fissa dimora
Read Time:1 Minute, 31 Second

A Bruxelles il fenomeno dei “senza fissa dimora” è sotto noto. Ora c’è un piano per dare a tutti “un tetto” entro il 2029.

Un piano per raggiunegre l’eliminazione del fenomeno dei “senza fissa dimora” è stato presentato da Bruss’Help, l’organizzazione che coordina l’aiuto di emergenza e l’assistenza all’integrazione per le persone senza fissa dimora a Bruxelles. Si tratta di 35 misure divise in quattro fasi e che mira a rafforzare la prevenzione, migliorare l’azione rapida, ottimizzare il sostegno e combattere la violenza istituzionale.

Tra le proposte vi è anche la moderazione dei prezzi degli affitti e la creazione di alloggi accessibili. Infatti, in collaborazione con l’agenzia Brussels Housing, Bruss’Help presenterà proposte al governo di Bruxelles per combattere la discriminazione e creare alloggi adeguati e accessibili per famiglie numerose e svantaggiate. l’organizzazione bruxellese inoltre intenzione di redigere protocolli di cooperazione con i settori sanitario e penitenziario.

È prevista anche una ristrutturazione dei rifugi di emergenza per ridurre il tempo trascorso senza un luogo dove vivere. Due terzi dei più di 3.000 rifugi di emergenza dovrebbero essere trasformati in luoghi di transito, in modo che le persone non rimangano nei rifugi di emergenza per troppo tempo ma entrino il prima possibile nella rete regolare. Questi includono siti gestiti dall’agenzia di asilo Fedasil, soggiorni presso famiglie o presso centri di cura residenziali.

Per arrivare a “una regione senza senza dimora” entro il 2029 Bruss’Help intende coinvolgere tutti i settori correlati come sanità, salute mentale, giustizia, sostegno giovanile, migrazione, polizia e sicurezza. Per ora l’organizzazione ha coinvolto professionisti e persone con esperienza diretta nel processo e sottolinea che il piano presentato è una guida per il prossimo governo, non un memorandum politico. 

Per maggiori informazioni sul lavoro di Bruss’Help, qui https://brusshelp.org

Foto di Jon Tyson da Unsplash.

Condividilo!
Redazione
redazionemir@gmail.com