La disuguaglianza in Belgio è è leggermente diminuita negli ultimi anni.
Lunedì, la NBB ha pubblicato i primi risultati del suo nuovo metodo di calcolo della disuguaglianza di ricchezza. Il metodo combina i dati dei conti bancari nazionali con i risultati dell’indagine europea sulle finanze e sui consumi delle famiglie fino al secondo trimestre del 2023 compreso.
Secondo questo rapporto, la ricchezza netta totale delle famiglie in Belgio ammonta a 2.852 miliardi di euro. Il 10 per cento più ricco possiede 1.570 miliardi di euro, pari al 55 per cento. Il 50 per cento meno ricco possiede un totale di 239 miliardi di euro, pari all’8,4 per cento.
La disuguaglianza di ricchezza in Belgio è quindi leggermente superiore a quanto suggerito da altri indicatori. Ad esempio, i calcoli dell’OCSE nel 2017 hanno mostrato che il 10% più ricco deteneva il 47% della ricchezza in Belgio, rispetto al 58% basato su queste nuove statistiche nello stesso periodo di tempo.
Lieve calo
La NBB conclude inoltre che la disuguaglianza è diminuita negli ultimi anni. Uno dei motivi di questo calo sono i prezzi degli immobili: i prezzi sono aumentati meno in Belgio che in altri paesi e molti belgi sono proprietari di case. Anche il valore delle azioni belghe è aumentato meno che altrove in Europa.
La NBB sottolinea che le nuove statistiche sono sperimentali e comportano stime e quindi incertezza. Inoltre, alcuni dati, come le disponibilità liquide e i diritti pensionistici maturati nel secondo pilastro, non sono inclusi.
Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay