three people sitting beside table
Read Time:1 Minute, 27 Second

In aumento la disoccupazione nell’area di Bruxelles Capitale.

Actiris ha osservato un aumento del numero di persone in cerca di lavoro registrate che percepiscono il reddito di integrazione sociale o il suo equivalente. Questo aumento è dovuto alla modifica del periodo di validità dell’iscrizione di quest’ultima: le persone in cerca di lavoro iscritte a questa categoria non devono più iscriversi nuovamente ogni 3 mesi, ma rimangono automaticamente iscritte fino alla fine del periodo di concessione del RIS, il che gonfia meccanicamente le cifre. Va notato che ciò non ha alcun impatto sulle persone in cerca di lavoro che ricevono un’indennità di disoccupazione. Senza contare le persone in cerca di lavoro che utilizzano il CPAS, Actiris ha osservato un leggero aumento del numero di persone in cerca di lavoro (+2,9%).

Il tasso di disoccupazione è del 15,2%, in aumento di 0,8 punti rispetto ad agosto 2023. Ricordiamo che il tasso di disoccupazione è la percentuale di persone nella popolazione attiva che sono disoccupate. La popolazione attiva è la popolazione in età lavorativa che lavora o cerca lavoro. Gli inattivi, che quindi non sono inclusi nel calcolo del tasso di disoccupazione, sono le persone di età pari o superiore a 15 anni che non sono né occupate né disoccupate (studenti, pensionati, tra gli altri).

Nel mese di agosto si sono registrati 9.217 nuovi disoccupati (5.769 reimmatricolazioni e 3.448 nuove iscrizioni) a fronte di 7.059 uscite, con un aumento su base mensile del numero di persone in cerca di lavoro di +2.158 persone (+2,3%). Delle 95.574 persone in cerca di lavoro, il 49% sono donne e il 51% sono uomini.

Maggiori dettagli e informazioni sul portale di Actiris a questo link

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info