Hotel de Ville, Grand Place, Brussels
Read Time:2 Minute, 3 Second

Gli italiani (come tutti i cittadini non belgi residenti in Belgio) possono votare alle elezioni comunali del 13 ottobre, oltre che alle europee del 9 giugno.

Date elettorali del 2024

Le elezioni provinciali, comunali e di distretto del 2024 in Belgio si terranno domenica 13 ottobre 2024, quindi quattro mesi dopo le elezioni europee, federali e regionali previste il 9 giugno.

Le elezioni locali sono organizzate dalle rispettive regioni:

  • a Bruxelles riguardano 19 comuni
  • nelle Fiandre sono le 5 province e 285 i comuni coinvolti (nella città di Anversa, si terranno anche elezioni per i suoi 10 distretti)
  • in Vallonia le elezioni si tengono in 5 province e 261 comuni
  • infine, anche la Comunità germanofona organizza le proprie elezioni

Il voto è obbligatorio nelle elezioni locali di Bruxelles e della Vallonia, mentre il decreto fiammingo del 16 luglio 2021 ha riformato il processo elettorale locale, abolendo il voto obbligatorio nelle elezioni locali fiamminghe

Non ho il passaporto belga: posso votare?

In Belgio, ci sono cinque diverse elezioni:

  • Elezioni europee per eleggere i rappresentanti per il Parlamento europeo
  • Elezioni federali per il parlamento federale (la Camera dei rappresentanti)
  • Elezioni regionali per gli organi legislativi delle regioni federate (quindi il Parlamento fiammingo, vallone, della Regione di Bruxelles-Capitale e della Comunità germanofona)
  • Elezioni provinciali: per il consiglio provinciale
  • Elezioni comunali: per il consiglio comunale

Dal 2000, in applicazione del Trattato di Maastricht, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea possono partecipare liberamente alle elezioni comunali oltre che europee. Dal 2006, questo diritto è esteso a tutti gli stranieri residenti, installati da cinque anni consecutivi sul suolo belga.

Quindi quest’anno, i residenti (maggiorenni) in Belgio che non sono cittadini belgi possono votare alle elezioni europee e a quelle comunali.

Per tutti i cittadini non belgi (UE e non-UE) residenti in Belgio l’iscrizione alle liste elettorali deve essere fatta entro e non oltre il   31 Luglio 2024.

Maggiori informazioni su modalità e criteri specifici di registrazione al voto sono reperibili in FR/NL/DE qui https://elections.fgov.be/electeurs/comment-sinscrire per le elezioni europee. Per le elezioni comunicali, ai seguenti link: Wallonia https://electionslocales.wallonie.be/home.html; Fiandre https://www.vlaanderen.be/vlaanderen-kiest; Brussels Capitale https://www.brussels.be/municipal-elections; Comunità germanofona https://ostbelgienlive.be/desktopdefault.aspx/tabid-7744/12864_read-70715/

Per informazioni in italiano sulle modalità di voto, è possibile scrivere a nuovaemigrazione.belgio.filef@gmail.com

Foto di Gabriel Rambaud da Unsplash

Condividilo!
Redazione
redazionemir@gmail.com