Il piano di mobilità “Good Move” della regione mira a ridurre il traffico automobilistico complessivo, che contribuisce all’inquinamento atmosferico e causa problemi di traffico della capitale belga.
La abitudini degli automobilisti a Bruxelles
Bruxelles si colloca costantemente tra le peggiori capitali europee per ingorghi e qualità dell’aria.
Uno studio condotto da Brussels Mobility afferma che circa il 27% degli automobilisti a Bruxelles afferma di essere disposto a rinunciare alla propria auto. L’agenzia ha quindi intervistato 1.900 automobilisti per ottenere informazioni su come rendere più attraenti le alternative all’auto.
Le parole di Elke Van den Brandt (Groen), riportate su The Bulletin, sono le seguenti: “È importante che l’amministrazione rimanga in costante dialogo con i comuni, le aziende di trasporto e le associazioni. Ogni giorno rendiamo Bruxelles un posto migliore in cui vivere, giocare e muoversi più agevolmente.”
Gli automobilisti di Bruxelles usano l’auto per una media di 3,9 viaggi a settimana, anche se ci sono differenze tra i residenti: il 37% sente il bisogno di usare l’auto per meno di un viaggio a settimana, il 26% tra uno e quattro viaggi e il 37% per più di quattro viaggi. Si è stimato che circa un terzo dei viaggi in auto che effettuavano potevano essere facilmente realizzati con altri mezzi di trasporto.
L’indagine ha esaminato anche le abitudini di parcheggio dei residenti di Bruxelles: più della metà parcheggia la propria auto quotidianamente in una strada vicina alla propria abitazione e il 44% che parcheggia vicino casa afferma di avere qualche difficoltà a trovare un posto. Il 29% dei residenti di Bruxelles hanno un posto auto privato o un garage ma parcheggia spesso l’auto in strada: il garage viene utilizzato come lavanderia o deposito.
Le alternative alle auto
L’associazione degli automobilisti Touring ha specificato che le alternative proposte alle auto sono carenti. Una transizione di successo dipende da una serie di condizioni chiave: un’offerta di trasporti pubblici affidabile, conveniente ed efficiente con un miglioramento di interconnessioni e infrastrutture appropriate potrebbe essere una soluzione.
Anche biciclette, monopattini e pedoni, insieme all’intermodalità devono essere sviluppare senza penalizzare gli automobilisti che dipendono dall’auto per viaggi specifici.
Foto di BeansandSausages da Pixabay