Women driver
Read Time:1 Minute, 21 Second

In Vallonia ci sono ancora oltre mille posti di lavoro vacanti nel settore del turismo. Devono essere riempiti.

Secondo una dichiarazione rilasciata da Forem, il Servizio pubblico per l’occupazione e la formazione professionale della Vallonia, mancano più di 1.000 lavoratori nel settore del turismo.

Negli ultimi mesi, sono quasi 200 gli operatori che si sono rivolti al Centro di Competenza Turistica di Forem a Marche-en-Famenne in preparazione alla stagione turistica e oltre 1.400 persone sono state formate – in aumento quindi rispetto alle 1.071 del 2023.

Dove sono i posti vacanti nel settore del turismo?

Delle mille offerte di lavoro disponibili nel settore del turismo, quasi la metà sono nella ristorazione. Ma sono anche richiesti figure che svolgano ruoli di animazione di gruppo e assistenza clienti. In Vallonia, le professioni turistiche, come l’ospitalità, la promozione turistica e la gestione dei siti turistici, rappresentano quasi 59 mila posti di lavoro e nel 2022 hanno generato un fatturato di 7 miliardi di euro.

C’è poi la questione degli autisti di automezzi. O autiste!

Un altro mestiere molto ricercato è quello di autista di autocarri. Secondo i dati registrati da Forem, nel 2023 almeno un terzo degli autisti aveva 50 anni o più e questo elevato numero di lavoratori che si avvicinano alla pensione preoccupa le aziende del settore.

Come si legge da una testimonianza pubblicata in un comunicato di Forem, il mercato del lavoro dei trasporti e della logistica si sta sempre più aprendo a donne alla guida di autocarri, anche se oggi questo settore è occupato da uomini (97%).

Foto di Takahiro Taguchi da Unsplash

Condividilo!
Redazione
redazionemir@gmail.com