Genitore singolo difficoltà economica
Read Time:1 Minute, 28 Second

Secondo l’ultima edizione del “Poverty Yearbook” dell’Università di Anversa, i genitori single e le famiglie ricostituite hanno più difficoltà finanziarie rispetto alle altre persone della società.

Le madri single in particolare trovano difficile sbarcare il lunario e hanno più difficoltà finanziare rispetto ai padri single. I ricercatori che hanno compilato lo Yearbook hanno scoperto che le famiglie ricostruite necessitano circa 8 anni per recuperare lo stesso livello di sicurezza finanziaria delle famiglie rimaste intatte.

La sociologa Kristien Nys dell’Odisee College of Higher Education ha dichiarato a vrtnews che i responsabili delle politiche dovrebbero fornire un supporto migliore ai genitori single e alle famiglie ricostituite.

Il 37% delle madri single deve cavarsela con un reddito inferiore a 2.000 euro al mese, mentre la percentuale per i padri single scende al 30,6%.

Il caso di Mieke

Mieke è una madre divorziata che deve crescere tre figli con un budget limitato. Ha affermato a vrtnews che non è facile: i costi delle abitazioni, i libri e le tasse scolastiche, i vestiti per i ragazzi; è una vera e propria sfida.

6 madri single su 10 devono sostenere una famiglia con un reddito inferiore a 3.000 euro lordi al mese. Se si guarda da più vicino questo gruppo, si può dire che il 72% di loro lotta per sbarcare il lunario e che più della metà non riesce ad andare in vacanza.

Kristien Nys crede che lo stato debba fornire ulteriore supporto ai genitori single: ad esempio, aumentando la partecipazione dei genitori single al mercato del lavoro o i finanziamenti per la cura dei bambini. Così, si potrebbe garantire ai gruppi che vivono con un reddito molto basso una possibilità in più per sbarcare il lunario.

Foto di bingngu93 da Pixabay

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info