Energia nucleare
Read Time:59 Second

Per la prima volta dal 2016, il Belgio ha prodotto meno energia rinnovabile nel 2024 rispetto all’anno precedente: la notizia da belganews, che riporta le parole dei giornali De Tijd e L’Echo.

Ci si basa su statistiche della federazione delle reti Entso-e.

La produzione totale di elettricità è scesa al livello più basso negli ultimi sei anni, a causa del calo della produzione nucleare e del minimo funzionamento delle centrali elettriche a gas. Degli 81 terawattora (TWh) consumati nel 2024, l’88% proveniva dalla produzione nazionale, il restante 12% è stato importato.

L’energia nucleare che è ancora la principale fonte di elettricità in Belgio ha rappresentato il 42% della produzione nel 2024, continuando il suo calo anno dopo anno. La produzione di energia eolica è diminuita dell’11% rispetto al 2023 a causa delle forti piogge e delle basse condizioni di vento, mentre l’energia solare ha raggiunto un massimo storico con il 12% di produzione.

Le centrali a gas hanno prodotto ai loro livelli più bassi in un decennio: l’importazione di elettricità dalla Francia e dai Paesi Bassi si è dimostrata più conveniente.

Foto di Lukas Lehotsky da Unsplash

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info