Le notizie dal Belgio di questa settimana.
Ecco i titoli
Le scuole tecniche fiamminghe stanno cambiando direzione, cresce l’offerta di corsi di sport e arte, ma il mercato del lavoro ha bisogno di lavoratori qualificati nel settore secondario.
Mantenere aperte le centrali nucleari potrebbe costare caro al Belgio: fino a 1,5 miliardi in dieci anni.
A Bruxelles, due università puntano sul multilinguismo per preparare gli studenti alle richieste del mercato del lavoro che ricerca professionisti multilingue.
Giornali francofoni gratuiti per gli studenti: torna l’iniziativa “Open My Digital Daily” per combattere la disinformazione.
Per le notizie in breve, affrontiamo il tema della salute mentale perché un recente studio condotto in Vallonia evidenzia come una neo-mamma su due rischia la depressione post-partum. Parliamo poi di urbanistica che si è arenata a Bruxelles, del nuovo progetto turistico lungo la Mosa a Liegi e della prossima città belga che deterrà il titolo di Capitale europea della cultura 2030.
Per l’approfondimento parliamo di Anversa, città delle Fiandre che è arrivata seconda nella classifica in Europa per attrazione di investimenti esteri: +59% nel 2023
Ci puoi ascoltare in audio qui o in video qui
Le notizie
Le scuole tecniche fiamminghe stanno cambiando direzione nonostante la richiesta di lavoratori qualificati nei settori commerciali. Crescono insomma le offerte per corsi di sport, arte e amministrazione d’ufficio, ma il mercato del lavoro ha bisogno di lavoratori nel settore edile, della lavorazione del legno e dell’elettricità. Il monito arriva dal Consiglio Socio-Economico delle Fiandre (SERV), organismo consultivo e d’informazione composto da organizzazioni di lavoratori e datori di lavoro. Per Mieke Valcke, esperto del SERV, il disallineamento tra mercato del lavoro e istruzione richiede maggiore coordinamento e anche un ripensamento del sistema educativo comunale GO! che ad oggi permette a molte scuole di fare una programmazione libera delle materie di insegnamento proposte ma che non sempre rispecchia le richieste del mondo lavorativo.
Mantenere aperte più a lungo le centrali nucleari potrebbe costare moltissimo al governo belga. Questo perché i prezzi dell’elettricità stanno calando più rapidamente del previsto come riporta il Het Laatste Nieuws. Se i prezzi attuali dell’energia elettrica si manterranno nei prossimi anni, il prolungamento della vita di Doel 4 e Tihange 3 costerà al Belgio circa 146 milioni di euro all’anno. Per l’intero periodo di dieci anni, ciò equivale a quasi 1,5 miliardi di euro. Lo scorso anno il governo ha firmato un accordo con la società energetica francese Engie per rendere il Belgio più indipendente dal punto di vista energetico, ma questa indipendenza rischia di avere un prezzo elevato.
L’Università Libera di Bruxelles, la VUB, e l’Università Erasmus di Bruxelles (EhB) hanno firmato una carta sul “multilinguismo e la diversità linguistica” nella convinzione che il futuro della città sia multilingue. Il documento conferma l’impegno dei due istituti a promuovere una conoscenza di alto livello sia dell’olandese accademico che di altre lingue parlate a Bruxelles. Alla VUB, un quarto degli studenti non è belga, mentre all’EhB sono il 30% gli studenti che non parlano l’olandese. come sottolineano le università coinvolte, favorire corsi in diverse lingue è una risorsa anche a fronte delle sempre più frequenti richieste del mercato del lavoro che ricerca professionisti multilingue.
Dopo il successo del 2023, torna l’iniziativa che permette l’accesso gratuito ai giornali francofoni per gli studenti delle scuole secondarie del Belgio. lo ha annunciato Lapresse.be, nell’ambito del progetto “Open My Digital Daily”, con l’obiettivo di permettere ai giovani di consultare informazioni trattate su diverse testate, affidabili e verificate. L’iniziativa è aperta anche agli organizzatori di attività di educazione ai media in altre istituzioni, come collegi, biblioteche e organizzazioni giovanili. Ci si potrà registrare gratuitamente dal 25 marzo al 24 aprile. Lo scorso anno sono state 570 le classi che hanno partecipato a questo programma, con un coinvolgimento di 11.300 studenti.
In breve
Uno studio di Solidaris rivela che in Vallonia una madre su due è a rischio di depressione post-partum e il tasso di inizio dell’uso di antidepressivi è più alto tra i neo-genitori. In particolare, tra il 2012 e il 2019, ben il 4,7% delle madri coinvolte nello studio ha iniziato ad assumere antidepressivi dopo il parto, rispetto al 2,9% del resto della popolazione femminile.
Verrà abbandonato il progetto, iniziato due anni fa, per la costruzione di otto alloggi sociali e di un parcheggio per biciclette sul lastrone di Horta, a Saint-Gilles. Il motivo è l’instabilità del terreno, come ha rivelato uno studio di stabilità commissionato dall’autorità locale. Per il progetto iniziale erano stati investiti sei milioni di euro.
A Liegi sono iniziati i lavori per il nuovo porto turistico lungo il fiume Mosa, nell’ambito dello sviluppo dell’eco-distretto “Rives Ardentes”. Il finanziamento avverrà attraverso una sovvenzione di 1,6 milioni di euro da parte del Commissariato Generale per il Turismo, mentre il Port Autonome de Liège coprirà il saldo di oltre 400.000 euro.
Nel 2030 una città belga (e una cipriota) deterrà il titolo di “Capitale europea della cultura”, assegnato dall’UE per valorizzare e rafforzare il ruolo della cultura nei centri cittadini. In Belgio a rivendicare il titolo concorre Namur, Molenbeek (che sosterrà la candidatura di Bruxelles), Liegi, Lovanio, Courtrai, Bruges e Gand.
Approfondimento
Apriamo la pagina dell’approfondimento con una notizia che riguarda Anversa: si tratta della seconda città in Europa per attrazione di investimenti esteri. La città portuale belga ha infatti registrato un aumento del 59% di capitali stranieri nel 2023.
Come riporta il The Brussels Times, la classifica che vede l’ottimo risultato di Ancerva è stata stilata da fDi Intelligence, il centro di conoscenza del Financial Times. La classifica copre una specifica categoria di grandi città con una popolazione inferiore a 2 milioni di abitanti. Il primo posto è stato assegnato a Glasgow, in Scozia.
Anversa si distingue anche in altre categorie del rapporto fDi Intelligence, posizionandosi tra le prime dieci in diversi settori e che riguardano il potenziale economico, la connettività e gli scambi tra innovazione e industria.
Negli ultimi anni, Anversa ha investito considerevolmente nello sviluppo di hub di innovazione in cui start-up, scale-up e aziende affermate possono collaborare. Nel 2023, la città ha registrato 50 nuovi progetti di investimento estero per un totale di 1,93 miliardi di euro.
Sono diversi i fattori che concorrono al successo di Anversa come destinazione di investimenti esteri. Tra questi, la posizione strategica (Anversa si trova in una posizione geografica ideale, al centro del triangolo economico Londra-Parigi-Francoforte), ma anche una forza lavoro altamente qualificata e multilingue, e poi una tassazione competitiva e di supporto per le aziende.