Ecco le notizie dal Belgio di questa settimana
Il comune di Molenbeek, a Bruxelles, prevede di aprire il primo ufficio antidiscriminazione del Belgio.
Nelle Fiandre, lanciata la piattaforma online per favorire l’integrazione dei nuovi residenti.
Oltre 240.000 fiamminghi aderiscono all’iniziativa per verificare l’inquinamento del suolo
Child Focus lancia petizione per proteggere i minori dallo sfruttamento sessuale online
Tra le notizie in breve, vi segnaliamo gli scioperi a catena per la Brussels Airlines con disagi in arrivo per i passeggeri a partire da dicembre
L’approfondimento di questa edizione del radiogiornale è dedicato all’onda nera dei populismi in Europa: il successo del Partito per la Libertà in Olanda e l’ascesa del Vlaams Belang in Belgio
Sportello antidiscriminazione
Il comune di Molenbeek, a Bruxelles, prevede di aprire il primo ufficio antidiscriminazione del Belgio. L’ufficio fornirà supporto ai cittadini che hanno subito discriminazioni. Per chi è stato vittima di discriminazioni, quindi, sarà possibile trovare negli spazi dell’ufficio ascolto e un aiuto concreto a identificare le organizzazioni competenti per il proprio caso. Inoltre, il comune terrà un registro di tutti i casi di discriminazione segnalati, inoltrandoli alle amministrazioni regionali appropriate.
Nelle Fiandre, invece, è stata lanciata la piattaforma online ikdoemee.be che contiene tantissime informazioni utili per favorire l’integrazione dei nuovi residenti nella regione fiamminga, con riferimenti a eventi e attività dove poter praticare l’olandese e accrescere le reti sociali e professionali nelle regione. La piattaforma ikdoemee.be fa parte di una campagna più ampia nell’ambito della quale l’Agentschap Integratie en Inburgering organizza anche giornate di incontro tra integratori, volontari, amministrazioni locali e organizzazioni locali.
Sono oltre 240.mila i residenti fiamminghi che hanno aderito all’iniziativa dell’Agenzia pubblica dei rifiuti della regione fiamminga (OVAM). “De Grote Grondvraag”, questo il nome dell’iniziativa alla quale ci si può registrare tramite l’omonimo sito web, è volta a verificare l’inquinamento del terreno di spazi verdi privati. Sommando le analisi condotte negli ultimi mesi e negli anni scorsi, ad oggi è stata completata un’indagine iniziale sul suolo sul 60% dei terreni a rischio delle Fiandre.
In occasione della Giornata europea per la protezione dei minori dallo sfruttamento e dall’abuso sessuale, lo scorso 18 novembre, Child Focus lancia una petizione che chiede misure per proteggere meglio i giovani dallo sfruttamento sessuale online. Nel 2022, in belgio sono stati registrati almeno 151 casi di scambi di messaggi o fotografie sessualmente espliciti che coinvolgono minori e effettuati sotto pressione o senza consenso sui social media. Child Focus ha attivato anche un numero verde per le vittime e le loro famiglie. Si tratta del numero verde 116 000.
IN BREVE
Annunciati diversi scioperi da parte del personale di cabina e dei piloti della Brussels Airlines. Per venerd’ 23 dicembre è indetto uno sciopero a tempo indeterminato del personale di cabina della compagnia aerea belga mentre i piloti della compagnia aerea hanno espresso l’intenzione di scioperare già a inizio dicembre.
Per la pagina economica, segnaliamo le criticità che la Commissione europea ha espresso nei confronti del bilancio del Belgio, il secondo peggior bilancio della zona euro. La Commissione europea prevede che il deficit di bilancio continuerà a crescere senza che le autorità belga stiano lavorando per affrontare il problema con misure adeguate.
Il Belgio ricorda le vittime dell’omofobia nazistacon una mostra temporanea – fino a marzo del prossimo anno – dal titolo, tradotto in italiano, “Omosessuali e lesbiche nell’Europa nazista”. La mostra si trova presso Kazerne Dossin a Maline. Sono stati almeno 100.000 gli omosessuali perseguitati nel Paese, di cui 50.000 condannati, alcuni dei quali finirono anche nei campi di concentramento nazisti.
Dal 24 novembre al 7 gennaio 2024, Bruges ospita la quinta edizione di Winter Glow, un festival invernale che trasforma il centro storico della città in un’oasi di magia e meraviglia. Il percorso di luci “Aurora” conduce i visitatori attraverso le vie e i canali della città.
APPROFONDIMENTO
Per l’approfondimento di questa settimana ci occupiamo del successo del Partito di estrema destra, Partito per la Libertà di Geert Wilders, che esce vincitore dalle elezioni olandesi.
Sono in molto nelle frange più di destra della politica internazionale ad applaudire al risultato elettorale, mentre c’è chi si interroga ancora una volta sull’onda nera dei populismi in Europa.
Il tema è particolarmente attuale in Belgio, alla luce delle elezioni previste per il prossimo anno.
Il Vlaams Belang, il partito di estrema destra fiammingo, intrattiene stretti rapporti con il Partito per la Libertà. Geert Wilders è stato invitato in Fiandre diverse volte, e la sua vittoria ha fatto sognare all’estrema destra fiamminga una svolta simile anche nel proprio paese, come si legge sul sito di informazioni belga VRT.
Un articolo pubblicato da VRT lo scorso 23 novembre , quindi a ridosso del risultato elettorale, ricorda le parole di Tom Van Grieken, il leader del Vlaams Belang, che si dice fiducioso di un successo politico anche per il suo partito nei prossimi mesi.
In Belgio gli ultimi sondaggi sembrano confermare che il “Belang” sarà il primo partito delle Fiandre dopo le elezioni e spetterà quindi a questo partito prendere l’iniziativa di formare un governo fiammingo.
L’ultimo sondaggio “Le choix des Belges” di RTBF – La Libre – Kantar attribuisce al Vlaams Belang il 23,3% delle intenzioni di voto, mentre il partito di destra N-VA, Alleanza Neo-Fiamminga, è solo secondo con il 20,4%. Il timore, come si legge sul sito RTBF, è che l’influenza del Vlaams Belang sulle posizioni – per ora – più moderate del la N-VA si rafforzi.