woman sitting in front of macbook
Read Time:5 Minute, 53 Second

Le nuove notizie dal Belgio della settimana!

Ecco i titoli della settimana:

  1. Novità per la dichiarazione dei redditi 2024 in Belgio, con importanti cambiamenti per le coppie separate e riguardanti la semplificazione dei costi per la cura dei figli.
  2. Un Green Deal per la Mobilità Condivisa è stato sottoscritto a Gand da oltre 60 tra associazioni e privati  con obiettivi ambiziosi per l’uso delle auto condivise e del car sharing entro il 2027.
  3. Cambiamenti nel sistema scolastico fiammingo: arriva l’introduzione di test centralizzati per gli studenti del quarto anno della scuola primaria e del secondo anno della scuola secondaria.
  4. Perspective.brussels: nasce una nuova piattaforma per la partecipazione cittadina in nome della qualità della democrazia e a favore della coesione sociale.

Puoi ascoltare l’audio qui

Per le notizie in breve: Il Belgio investe 4 milioni di euro in Teach2Empower per rafforzare l’istruzione in Africa, mentre approva il “Pacchetto Nuovo Inizio” per vittime di violenza domestica; cresce il mercato della birra analcolica e Ingmar De Vos diventa il nuovo presidente dell’Associazione delle Federazioni degli Sport Olimpici Estivi.

Nell’approfondimento ci occupiamo delle disuguaglianza di genere nelle pensioni belghe: pochi i progressi. Le donne ricevono ancora il 25% in meno di pensione degli uomini.

Novità per la dichiarazione dei redditi 2024 in Belgio, da presentarsi entro il 15 luglio – a meno che non si faccia richiesta per una  proroga fino al 16 ottobre. Tra le novità ricordiamo che le coppie che si sono separate durante l’anno fiscale in corso possono presentare la dichiarazione dei redditi separatamente. Inoltre da quest’anno i costi per la cura dei figli saranno dichiarati in un modulo semplificato e le strutture per la cura dei bambini sono obbligate a trasmettere queste informazioni al Ministero delle Finanze. Un’ulteriore modifica riguarda la limitazione del regime fiscale sul diritto d’autore che ora si applica solo alle opere di valore letterario o artistico. Altri lavori, come i programmi per computer, non sono più coperti dal regime agevolato.

Sono oltre 60 le città, aziende e sviluppatori immobiliari che hanno firmato recentemente il Green Deal per la Mobilità Condivisa a Gand. L’accordo delinea le ambizioni per la mobilità delle Fiandre, con l’obiettivo di raggiungere 7.000 auto condivise e 150.000 utenti di car sharing nella regione entro il 2027.  I Green Deal sono un’iniziativa del governo fiammingo per promuovere la sostenibilità in organizzazioni e anche nel settore privato. A sostegno della mobilità condivisa sono previste oltre 300 azioni, tra cui la fornitura di posti auto e rastrelliere per biciclette condivise vicino alle abitazioni. A ciò si affiancano campagne per sensibilizzare questo nuovo tipo di mobilità.

Modifica importante nella scuola dell’obbligo fiamminga. Da ora in poi tutti gli studenti del quarto anno della scuola primaria e del secondo anno della scuola secondaria dovranno sostenere una serie di test centralizzati e stabiliti dal governo delle Fiandre per le materie di olandese e matematica. L’obiettivo è migliorare la qualità dell’istruzione e identificare le aree di debolezza, migliorando così il sistema scolastico della regione. I risultati dei test saranno anche utilizzati per un confronto anonimo tra le scuole, permettendo di individuare quelle con maggiori difficoltà e fornire loro il necessario supporto. Ad oggi il Belgio è uno dei pochi paesi che non ha ancora ricorso a  test centralizzati per monitorare il livello di apprendimento degli studenti.

Il governo di Bruxelles ha lanciato una nuova piattaforma online chiamata perspective.brussels per incoraggiare i residenti (anche stranieri) a partecipare alle decisioni locali, dai piani di sviluppo alle iniziative comunitarie. L’obiettivo è migliorare la qualità della democrazia della politica bruxellese e conseguire una maggiore coesione sociale a livello locale. Perspective.brussels è parte dell’offerta del Servizio Regionale di Partecipazione, creato dal governo di Bruxelles nel 2021. La piattaforma online spiega i diversi tipi di processi e fasi di partecipazione a Bruxelles, inclusi esempi concreti e presenta una mappa interattiva delle iniziative locali e altri articoli informativi su diversi temi.

IN BREVE

Il Belgio punta a rafforzare l’istruzione in Africa con un investimento di 4 milioni di euro e la formazione di insegnanti per 25.000 studenti. Il progetto si chiama Teach2Empower ed è affidato all’agenzia di sviluppo Enabel. Si concentrerà su tre aree chiave: preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide del cambiamento climatico; la digitalizzazione e la promozione dell’uguaglianza di genere.

La Conferenza Interministeriale sui Diritti delle Donne  ha approvato una disposizione per aiutare le vittime di violenza domestica. L’iniziativa, denominata “Pacchetto Nuovo Inizio”, si basa sulla Raccomandazione 35 del Comitato delle Nazioni Unite per l’Eliminazione della Discriminazione contro le Donne ed offre un aiuto psicologico e anche finanziario immediato per assistere le vittime a coprire le spese iniziali come garanzie di affitto, prime mensilità, spese legali. 

Apriamo la pagina dedicata alla società e sport, con la notizia di un nuovo trend che :  si sta facendo strada in Belgio. E’ quello del consumo di birra analcolica, la cui quota di mercato è aumentata del 24,3 per cento in due anni tanto che, in vista dei Giochi estivi, è stata anche realizzata proprio una birra senza alcol ad hoc prodotta a Leuven. 

Il belga Ingmar De Vos è stato eletto nuovo presidente è stato eletto presidente dell’Associazione delle Federazioni degli Sport Olimpici Estivi, che raggruppa le federazioni sportive internazionali che fanno capo al Comitato Olimpico Internazionale. Il sessantenne di Anversa ricoprirà il ruolo con un mandato quadriennale succedendo all’italiano Francesco Ricci Bitti.

APPROFONDIMENTO

Le donne in Belgio ricevono in media il 25% di pensione in meno rispetto agli uomini. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Ufficio federale di pianificazione su richiesta della FPS Social Security. Questo dato colloca comunque il Belgio vicino alla media europea che è del 25%.  Tuttavia lo studio mette in luce che il divario pensionistico tra uomini e donne si è ridotto nell’ultimo decennio in Belgio, come in vari paesi dell’UE.

A spiegare queste differenze concorrono diversi fattori, e in primis la disuguaglianza di genere nel mercato del lavoro. Questo perché le donne continuano ad avere più probabilità degli uomini di essere inattive o di lavorare a tempo parziale. Le cose stanno lentamente cambiando là dove la questione della redistribuzione dei tempi lavorativi viene inserita nelle politiche dei governi, ad esempio anche attraverso pensioni minime e massime oppure dando maggior peso al lavoro part-time nel calcolo della pensione minima. Quest’ultima in Belgio è stata aumentata da 1.291 euro netti a 1.640 euro netti per una carriera completa.

Tuttavia da uno studio pubblicato la scorsa estate è emerso che le donne in Belgio riceve in media il primo pagamento di pensione  1,2 anni dopo rispetto ai lavoratori maschi. I dati hanno anche mostrato forti differenze tra le lavoratrici autonome e i colleghi: le prime ricevono una pensione che ammonta in media a soli €956 al mese, non arrivando nemmeno ai due terzi di quella tipica di un collega (€1.442).

ReplyReply to allForwardAdd reaction
Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info