aeroporto
Read Time:1 Minute, 13 Second

Limite di 55.000 voli annui e sanzioni amministrative più severe per il superamento dei limiti di rumore: ecco il futuro dell’aeroporto di Liegi.

Buone notizie per chi conta di continuare a spostarsi utilizzando lo sbocco aeroportuale di Liegi, a cui è stato concesso un nuovo permesso ambientale. Questo non differisce sostanzialmente da quello precedente, che rischiava di essere annullato dal Consiglio di Stato, ma la sua motivazione è stata rafforzata per soddisfare le osservazioni del revisore, incluso il limite di 55.000 voli all’anno.

In sintesi: il nuovo permesso per l’aeroporto di Liegi (con un limite di 55.000 voli annui) rafforza le sanzioni per il superamento dei limiti di rumore, aumenta il numero di misuratori di rumore e istituisce un gruppo di lavoro per la mobilità aeroportuale.

Alla fine di febbraio, si era corso il rischio di annullare il permesso concesso nel gennaio 2023, minacciando la chiusura dell’aeroporto. Il governo vallone ha dunque lavorato per rafforzare la base legale del nuovo permesso.

Il nuovo permesso, valido per vent’anni, mantiene il limite di 55.000 voli all’anno. Il governo ha inoltre approvato una serie di decreti per attuare il permesso e per rafforzare l’ancoraggio territoriale dell’aeroporto. Le sanzioni amministrative in caso di superamento dei limiti di rumore sono state rese più severe e saranno installati più misuratori di rumore. Il governo si è inoltre impegnato a istituire un gruppo di lavoro per analizzare il problema della mobilità aeroportuale.

Foto di Suganth da Unsplash

Condividilo!
Redazione
redazionemir@gmail.com