Febelfin emette un avvertimento contro un nuovo tipo di truffa che prende di mira gli imprenditori.
Febelfin ha ricordato recentemente che non si dovrebbero mai cedere i controlli del proprio computer a “un impiegato della banca” che vi contatta per telefono.
Questa truffa ha preso di mira le persone in passato, ma i truffatori hanno recentemente iniziato nuovamente a prendere di mira gli imprenditori.
Di solito, la vittima riceve una chiamata dal falso dipendente (ad esempio dal reparto frodi) che la avverte che sono state rilevate transazioni sospette sui suoi conti.
Di fronte a un’emergenza, il dipendente convince la vittima che deve prendere il controllo del suo computer per rimediare al problema.
Una volta che la vittima è stata convinta, l'”impiegato di banca” insiste per trasferire il suo denaro su “conti sicuri” (che non esistono) o chiede il suo aiuto, ad esempio per annullare i cosiddetti bonifici fraudolenti.
Il truffatore chiede alla vittima di installare Teamviewer o Anydesk, software che gli permette di prendere il controllo di un computer da remoto. Quest’ultimo offre quindi il suo aiuto a distanza per trasferire il denaro disponibile sui conti della vittima. Mentre pensano di firmare un trasferimento per reindirizzare il loro denaro su conti sicuri, la vittima accetta di eseguire i trasferimenti.
Questa truffa può causare notevoli perdite finanziarie. Febelfin mette quindi in guardia contro questa forma di truffa e chiede di non dare seguito a questo tipo di richieste. “Una banca non ti chiederà mai di installare un software per prendere il controllo del tuo computer da remoto, né ti chiederà di fornire loro i tuoi codici personali. State in guardia”, ha detto l’organizzazione.