evangelical lutheran church angel school in venice
Read Time:1 Minute, 57 Second

La Commissione della Comunità fiamminga (VGC) ha aumentato di 150.000 euro la sovvenzione per la società di ristrutturazioni sociali FIX con sede a Bruxelles.

Questo porta il sostegno a oltre 1 milione di euro all’anno. Lo ha annunciato il membro del consiglio di amministrazione Gatz, responsabile per l’istruzione e l’edilizia scolastica, in un comunicato stampa.

L’organizzazione senza scopo di lucro FIX esegue lavori di ristrutturazione in numerose scuole di lingua olandese nel territorio di Bruxelles. Ciò può comportare interventi su piccola scala, come piccole riparazioni, o progetti su larga scala, come la conversione di un refettorio in una sala polivalente. FIX ha un totale di undici team con esperienza in vari settori, tra cui verniciatura, piastrellatura, elettricità, idraulica, riscaldamento e falegnameria.

L’anno scorso, FIX ha raggiunto circa 75 scuole di lingua olandese a Bruxelles. Nel 2019 sono state coinvolte 63 scuole. L’iniziativa sta guadagnando popolarità tra le famiglie ed é per questo motivo che il ministro e membro del comitato esecutivo Gatz ha deciso di aumentare ulteriormente le risorse. “Questa crescita dimostra che le scuole sono soddisfatte della qualità del lavoro svolto dall’organizzazione senza scopo di lucro”, afferma Gatz.

FIX collabora anche con consulenti energetici per supportare le scuole nell’aumento dell’efficienza energetica.

Esperienza di lavoro e formazione

I lavoratori di FIX sono persone in cerca di lavoro che possono acquisire fino a due anni di esperienza pratica. In questo modo, il progetto di esperienza lavorativa contribuisce anche alla formazione e all’occupazione dei residenti di Bruxelles scarsamente qualificati. Il programma di formazione biennale di FIX consente anche alle persone poco qualificate di imparare l’olandese. In questo modo, i lavoratori possono iniziare con successo a lavorare sul mercato del lavoro regolare alla fine del processo.

“Con l’aumento del sussidio, confermiamo il nostro sostegno da parte del VGC per vari percorsi di apprendimento e di esperienza lavorativa, in cui sia gli adulti che i giovani adulti possono sviluppare conoscenze e competenze”, afferma Gatz.

Nel 2019, 68 lavoratori poco qualificati sono stati formati da FIX. Nel 2023 sono state coinvolte 89 persone, l’82% delle quali è entrato nel mondo del lavoro dopo aver completato il programma di formazione. Di quell’82 per cento, nove su dieci sono andati a lavorare nel settore delle costruzioni. “In questo modo, stiamo soddisfacendo una crescente domanda di professionisti nel settore delle costruzioni”, conclude il membro del consiglio di amministrazione.

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info