Read Time:1 Minute, 14 Second

Anversa celebra la Festa della Mamma il 15 agosto: ecco la storia di questa ricorrenza unica, legata a tradizioni secolari.

Il 15 agosto, giorno dell’Assunzione di Maria, è da oltre un secolo la data scelta per onorare le madri in questa città belga. Questa usanza, condivisa solo con il Costa Rica, affonda le sue radici nel 1913, quando l’assessore Frans Van Kuyck, figura di spicco della scena politica e artistica locale, decise di istituire una celebrazione dedicata alle madri in concomitanza con la festa della patrona della città.

L’iniziativa di Van Kuyck nasceva dalla volontà di rafforzare i valori familiari, minacciati dalla rapida modernizzazione della società. La figura materna, simbolo di amore e dedizione, veniva così celebrata come pilastro fondamentale della comunità.

Come si celebra?

Le celebrazioni ad Anversa sono caratterizzate da un’atmosfera intima e familiare. Bambini e padri preparano sorprese per le loro mamme, decorando la casa e scrivendo poesie espressive. Fiori e dolci sono i doni tradizionali offerti in segno di affetto e gratitudine. Nonostante il passare degli anni e l’influenza delle mode internazionali, la tradizione della Festa della Mamma ad Anversa rimane saldamente ancorata alle sue origini. La scelta del 15 agosto, legata alla figura di Maria, rappresenta un ponte tra passato e presente, unendo fede e affetto in un’unica celebrazione.

La storia della Festa della Mamma ad Anversa è insomma un esempio di come una tradizione locale possa resistere al tempo e diventare un simbolo di identità per una comunità. 

Foto da Unsplash

Condividilo!
Redazione
info@hub-beit.info