
Ci potrebbe essere una chiusura del tunnel per ristrutturazione, si prevedono 7 mesi di lavori.
Il piano originale prevedeva una ristrutturazione in 2 fasi: durante la prima il tunnel sarebbe rimasto chiuso per 4 mesi. Attualmente, De Lijn sta considerando di chiuderlo per 7 mesi e completare i lavori in un’unica fase.
I cristiano-democratici, definiscono l’idea come inaccettabile: temono che ciò possa provocare congestioni stradali nella città.
Pieter De Cock, leader del gruppo dei cristiano-democratici nel Consiglio Comunale di Anversa, ha dichiarato a VRT News che durante i lavoro sul collegamento Oosterweel i trasporti pubblici saranno essenziali tutti i giorni.
Il Ministro fiammingo dei Trasporti Annick De Ridder ha affermato che non è stata presa alcuna decisione sulla chiusura del tunnel per 7 mesi. Ha annunciato che verrà fatta chiarezza della situazione nelle prossime settimane: si avrà così l’opportunità di spiegare i motivi dei lavori e le alternative offerte.
Si sta valutando la possibilità di fornire autobus navetta tra la riva sinistra e il centro di Anversa, oltre a servizi di traghetti sul fiume Scheldt.
Quando inizieranno i lavori?
I lavori di ristrutturazione inizieranno a maggio dell’anno prossimo. Originariamente dovevano essere effettuati in diverse fasi, il che avrebbe significato la chiusura del tunnel tra Groenplaats e Linkeroever per 4 mesi. Tuttavia, se tutti i lavori verranno completati in una sola fase, il tunnel sarà chiuso per 7 mesi: l’azienda di trasporti pubblici fiamminga sta esaminando la possibilità di completare i lavori più rapidamente.
Foto di Markus Daams da Pixabay